La surroga di Lorenzi apre il consiglio

Al suo posto Marzia Del Favero Tra gli altri temi della seduta (ancora in videoconferenza) la risposta del sindaco a Da Rin sul tema della sicurezza ponti

CORTINA

Gianluca Lorenzi si è dimesso da consigliere comunale, al suo posto entrerà Marzia Del Favero. Il prossimo consiglio, convocato per venerdì 12 alle 11, si aprirà con la surroga. Sono alcuni giorni che Lorenzi ha presentato le dimissioni, dettate dal fatto che è già nel consiglio della Servizi Ampezzo. Incidono anche gli impegni lavoratavi. Dopo le elezioni del 2017 Lorenzi aveva la delega al Turismo che poi ha rimesso nelle mandi di Ghedina per impegni personali. A settembre 2019 Ghedina ha poi nominato Lorenzi nel consiglio di SeAm e l’impegno nella partecipata è oneroso. Pertanto il consigliere ha deciso di dimettersi dal Comune e di rimanere nella società dove si occupa di Cortina Marketing, l’ente dedicato alla promozione.

In consiglio sarà accolta la prima dei non eletti alle elezioni del 2017 nella lista di “Sistema Cortina” che è Marzia Del Favero, oggi in forza alla Fondazione Cortina 2021. Il sindaco darà poi risposta all’interrogazione protocollata dall’opposizione ad aprile sullo stato di alcuni ponti della Conca.

Giorgio Da Rin e i suoi avevano chiesto lumi sullo stato del ponte di Cadin, sulle misure d’intervento previste dall’Amministrazione per tutelare l’incolumità pubblica e sul ponte Zorzi, lungo la circonvallazione.

Tornerà in consiglio l’approvazione del regolamento per la concessione dei contributi economici agli asili, alle scuole dell’infanzia e ai servizi per la prima infanzia non statali.

Il punto era stato ritirato nella seduta di aprile per verificare alcune richieste pervenute alla minoranza dall’associazione “Facciamo un nido”, che gestisce il Centro Montessori di Zuel.

In consiglio si parlerà anche dell’iniziativa “Cortina per gli angeli del Coronavirus” che vede hotel, ristoranti, guide alpine, scuole sci e noleggi mettere gratuitamente a disposizione del personale medico che si è speso per gli altri durante l’emergenza sanitaria non solo pernottamenti, ma anche pranzi, cene, attrezzature, attività guidate e lezioni in estate e in inverno.

Verrà deliberato che gli “angeli” che decideranno di trascorrere a Cortina le loro vacanze non debbano pagare l’imposta di soggiorno.

Sarà poi adeguato il compenso del revisore dei conti e tornerà il punto (ritirato la scorsa volta) inerente l’istituzione della Commissione locale per il paesaggio. Saranno ratificate alcune delibere inerenti variazioni al bilancio di previsione e ci sarà un riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo alla SeAm per il noleggio della pista da curling.

In consiglio verrà poi sciolta la convenzione con il Comune di San Vito per l’incarico di segreteria, in quanto il segretario Mirko Bertolo a metà mese lascerà il posto.

A chiudere la seduta, come sempre, sarà il sindaco Ghedina con alcune comunicazioni. Come stabilito dai decreti per limitare il contagio da Covid-19 i consiglieri si riuniranno in video conferenza. Le sedute saranno trasmesse da Radio Cortina, ascoltabili sulle frequenze radio o in stremaing sul sito internet. —

alessandra segafreddo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi