La tassa di soggiorno a Cortina sarà in vigore da dicembre
CORTINA. Dal primo dicembre a Cortina sarà applicata la tassa di soggiorno. È stata approvata ieri sera in consiglio comunale, con l'astensione del gruppo di minoranza, la delibera che prevede che da dicembre i turisti paghino l'imposta. «La Legge 95 del 21 giugno scorso consente di introdurre l'imposta di soggiorno», ha spiegato il sindaco Gianpietro Ghedina, «e la delibera, per applicare la tassazione nel 2017 va approvata entro oggi. Noi, dato che la legge oggi lo consente, abbiamo deciso di introdurre la tassa di soggiorno da dicembre per garantire alle attività ricettive di organizzarsi. La scelta è stata condivisa con la minoranza, l'Associazione Albergatori e Confedilizia. Nelle prossime settimane apriremo una commissione per verificare eventuali modifiche la regolamento».
Il regolamento e le tariffe approvate sono quelle decise dall'ex amministrazione Franceschi, che voleva applicare la tassa nel 2016, ma la Finanziaria lo impedì. Il consiglio si è aperto con una mozione d'ordine presentata da Giorgio Da Rin della minoranza che ha ricordato come durante la precedente seduta il segretario Enrico Pilotto abbia mancato di rispetto al suo gruppo.
«Non abbiamo ricevuto scuse dal sindaco», ha sottolineato Da Rin, «che è anche presidente del consiglio comunale. Pertanto chiediamo che la presidenza venga affidata a Gianluca Lorenzi, persona capace che saprà essere corretto e imparziale».
Ghedina dal canto suo ha ribadito la massima disponibilità al dialogo con al minoranza, a rivedere assieme i regolamenti ed a valutare se convocare o meno le commissioni.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi