La ventinovenne De Francesch fa il pieno di voti

ALPAGO. Avvocato, 29 anni, Vanessa De Francesch è il consigliere della lista “Alpago Insieme si cresce” (Soccal) che ha ottenuto più preferenze. In tutto 413, di cui, per ciò che riguarda il suo ex...

ALPAGO. Avvocato, 29 anni, Vanessa De Francesch è il consigliere della lista “Alpago Insieme si cresce” (Soccal) che ha ottenuto più preferenze. In tutto 413, di cui, per ciò che riguarda il suo ex Comune di appartenenza, 106 a Bastia, dove risiede, 123 a Puos e 57 a Cornei.

Ma di consensi ne ha ottenuti anche a Farra e a Pieve, un motivo di grande soddisfazione per lei: «Ringrazio per questi voti trasversali e per la fiducia che tanti mi hanno dimostrato. Significano tanto per me. Sono davvero contenta, ma anche stupita di questo risultato che è risultato maggiore delle mie aspettative».

Amministrativamente De Francesch nasce nel 2014, candidata consigliere nella lista di Antonio “Nino” Dazzi, che sconfigge alle comunali Massimo Bortoluzzi e dà inizio all’ipotesi di fusione fra i tre Comuni con un atto di dichiarazione di interesse.

Già in quell’occasione Vanessa De Francesch, nonostante la giovane età, ottenne un alto numero di preferenze, risultando la più votata della lista dopo Stefania Canei che assunse il ruolo di vicesindaco, carica assolta fino all’arrivo del commissario De Stefano. Ancora presto però per parlare di ruoli: «Non ne abbiamo ancora discusso, abbiamo finito tardi di festeggiare». (e.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi