Laboratori didattici con l’Istituto
AURONZO. In occasione della manifestazione “AuronzoInCentro”, che si svolgerà sabato prossimo a partire dalle 21 nel capoluogo della val d’Ansiei, l’Istituto Ladin de la Dolomites organizza un laboratorio didattico rivolto a bambini e ragazzi. L’evento, che comporterà tra l’altro la chiusura al traffico del centro del paese, prevede l’allestimento di stand espositivi e l’organizzazione di attività artistiche e culturali quali concerti, mostre e attività ricreative adatte ad ogni età.
«L’attività del laboratorio», afferma il direttore dell’istituto ladino, Ernesto Majoni, «che sarà realizzata in uno spazio lungo via Vecellio, vicino a piazza Vigo, intende offrire alcuni elementi di conoscenza della cultura ladina attraverso i miti e le leggende delle Dolomiti. Utilizzando le 56 carte del gioco didattico edito dall’Istituto Ladin de la Dolomites, “Fabulando” (e che raffigurano gli animali, i personaggi e i luoghi delle leggende delle Dolomiti, ndr), si svilupperanno in forma giocosa percorsi per i bambini più piccoli, finalizzati alla creazione di alcune maschere raffiguranti gli animali che abitano i boschi; ci saranno invece giochi di parole e storie da mettere insieme per i ragazzi più grandi».
L’iniziativa è rivolta ai residenti ma anche agli ospiti, con lo scopo di far nascere interesse e curiosità verso il territorio dolomitico, la sua storia e la sua cultura, da parte di quanti vorranno cimentarsi nelle molteplici attività proposte. (v.d.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi