Laboratorio analisi al via le prenotazioni anche tramite web

BELLUNO. Al via le prenotazioni on line anche dei prelievi del sangue. L’Usl 1 Dolomiti avvierà infatti, in via sperimentale per due mesi, il progetto che permetterà all’utente di prenotare l’ora e...

BELLUNO. Al via le prenotazioni on line anche dei prelievi del sangue. L’Usl 1 Dolomiti avvierà infatti, in via sperimentale per due mesi, il progetto che permetterà all’utente di prenotare l’ora e il giorno in cui presentarsi al laboratorio analisi per eseguire gli esami prescritti dal medico.

«L’affollamento di utenti nella sala di attesa del laboratorio è dovuto all’elevato numero di persone che si presentano contemporaneamente al servizio in un ristretto periodo di tempo e che stazionano in attesa del prelievo in media per 50 minuti», segnala la direttrice del Laboratorio analisi, Tiziana Roncada.

Per evitare queste situazioni, l’azienda sanitaria poteva «da un lato aumentare gli spazi riservati all’attesa e dall’altro ridurre i tempi di attesa», dicono da via Feltre. Ma poi aggiungono: «Esiste, però, ora anche una terza possibilità, ovvero “virtualizzare” la sala di attesa, mediante la prenotazione on line».

Questo sistema è già in uso in diverse Usl venete.

L’accesso tramite prenotazione on line non esclude, però, l’accesso diretto, che sarà mantenuto. Per questo, l’azienda bellunese ha deciso di aggiornare il software già in uso per le altre prenotazioni (costo 5.490 euro) per poterlo adattare anche alle necessità del laboratorio analisi.

L’utente, quindi, potrà da un lato prenotare su Internet giorno e ora del prelievo, sulla base di un calendario definito dall’Usl, e al momento della presentazione al laboratorio, avrà la possibilità di farsi riconoscere sul totem presente all’ingresso dell’unità operativa, tramite un codice Qr fornito al momento della prenotazione. Ma potrà anche ricercare, tramite cellulare, il punto prelievi più vicino nel raggio di 30 chilometri, e sapere quanti utenti sono in coda, quali sono i tempi di attesa previsti e in base a questo decidere se prendere il ticket dal cellulare (sempre tramite un codice Qr) e poi raggiungere il laboratorio individuato.

Il sistema sarà messo alla prova per due mesi, poi l’Usl 1 Dolomiti deciderà se mantenerlo o meno.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi