L’Accademia italiana della cucina premia la Pasticceria Garbuio

FELTRE. Il prestigioso premio “Massimo Alberini” è andato quest’anno alla Pasticceria Garbuio. La delegazione di Belluno, Feltre e Cadore della Accademia italiana della Cucina, presieduta da Brenno Dal Pont, ha scelto la rinomata pasticceria feltrina per riconoscerne la valenza storica ed esprimere l’auspicio per la continuità della tradizione. Istituito nel 2014, il premio “Massimo Alberini” è assegnato, a nome della delegazione, a quegli esercizi commerciali estranei all’Accademia che da lungo tempo, con qualità costante, offrono al pubblico alimenti di produzione propria, lavorati artigianalmente con ingredienti di qualità eccellente e tecniche rispettose della tradizione del territorio.
La consegna del riconoscimento accademico è avvenuta durante una conviviale del Rotary in Birreria Pedavena alla presenza delle autorità cittadine e provinciali nella persona del sindaco di Feltre Paolo Perenzin e di Ivana Del Pizzol, consigliere della Camera di commercio di Treviso e Belluno. Il delegato Brenno Dal Pont ha ricordato come questo gesto voglia essere plauso evocativo a chi da lungo tempo, con qualità costante, sa offrire al pubblico alimenti di produzione propria, lavorati artigianalmente con ingredienti di qualità eccellente e tecniche rispettose della tradizione del territorio.
Il sindaco poi, con poche ma sentite parole, ha voluto sottolineare come la Pasticceria Garbuio da sempre sia una delle eccellenze cittadine e che da decenni contribuisce allo sviluppo turistico di Feltre. Evidente la gioia di Carlo Garbuio per aver ricevuto questo premio considerato come uno sprone e un incoraggiamento a perseguire quell’eccellenza che ha reso così nota sul territorio l’attività «specie in questi momenti di grande concorrenza da parte di grandi aziende che producono e commercializzano prodotti che però niente hanno a che fare con la migliore tradizione pasticcera».
È stata poi la volta della conviviale all’insegna di un menù classico da birreria che ha trovato giusta conclusione con il trionfo dei dolci Garbuio: la millefoglie alla crema, lo strudel di mele, la torta alla birra e i biscotti ai vari gusti. –
Laura Milano
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi