Ladri in due case ma non rubano nulla
CALALZO. Il modus operandi è sempre lo stesso: aspettano che i proprietari escano di casa, fanno un foro nello stipite di una finestra o la forzano in qualche modo ed entrano nell’abitazione. È successo di nuovo, venerdì sera, a Pozzale e a Calalzo. Due furti tentati, perché i ladri, dopo essere riusciti ad entrare nelle case, non hanno sottratto nulla.
Hanno rovistato ovunque, messo in disordine le stanze, ma evidentemente non hanno trovato oggetti di valore. In entrambi i casi i proprietari erano assenti, si sono accorti dell’effrazione non appena sono rientrati e hanno chiamato i carabinieri.
Il primo furto è successo fra le 17.40 e le 20.30 a Pozzale, frazione di Pieve di Cadore. I malviventi sono entrati in una casa in via Tranego forzando una finestra. Hanno messo a soqquadro l’appartamento ma non hanno rubato nulla. La casa si trova a un centinaio di metri dal centro abitato di Pozzale, e il proprietario si è accorto del furto non appena è rincasato. Immediata la chiamata ai carabinieri.
Fra le 18.30 e mezzanotte, invece, i ladri hanno agito a Calalzo, in via Nazionale. Anche in questo caso sono entrati in casa attraverso una finestra e di nuovo non hanno rubato nulla.
I ladri, dunque, sono tornati a colpire in Cadore. La notizia dei tentati furti è stata diffusa attraverso la pagina “Stop ai ladri in Cadore - segnalazioni”, molto attiva sul fronte delle segnalazioni. Non appena qualcuno nota un’auto mai vista prima, persone che destano qualche sospetto o movimenti strani lungo le strade, avvertono i carabinieri, che ricevono numerose segnalazioni. Vengono tutte vagliate e verificate.
Alessia Forzin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi