Lago di Santa Croce pieno di rifiuti

Una trentina di volontari ha ripulito le coste raccogliendo 60 sacchi

FARRA D’ALPAGO. Lago di Santa Croce pieno di immondizie. Per fortuna ci hanno pensato i volontari a pulirlo da sacchetti di plastica, cartacce e altri oggetti abbandonati lungo le rive.

La pulizia è avvenuta il 15 marzo scorso all’interno di una giornata ecologica proposta da Federico Dal Pont e Luciano Bortoluzzi. Nel corso dell’iniziativa è stato pulito un tratto di costa del lago di Santa Croce. È stata raccolta e differenziata un’enorme quantità di rifiuti di ogni genere che erano ammassati a riva sia dagli agenti atmosferici, ma anche e soprattutto dalla maleducazione e dallo scarso senso civico delle persone.

Presente una trentina di volontari che fanno parte del gruppo pescatori Bastia e dall’Associazione Alpago eco marathon, che armati di guanti a sacchi dell’immondizia hanno setacciato un tratto di riva che va dalla foce del canale Cellina alla foce del torrente Tesa vecchio, raccogliendo una sessantina di grossi sacchi dell’immondizia e alcune barche.

Ma la marea di rifiuti era davvero impressionante e per questo i volontari si sono ripromessi di ripetere l’operazione, contando magari sull’aiuto di chiunque sensibile ai temi ambientali, vorrà dare loro una mano.

Al termine dell’operazione ecologica, i volontari hanno anche ringraziato il Comune di Puos d’Alpago e l’Unione Montana Alpago per la disponibilità e l’aiuto accordato.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi