Lago pulito, scatta l’operazione rifiuti nell’area di S. Croce
ALPAGO. Pulizie di primavera sul lago di Santa Croce. Scatta sabato mattina l'operazione "Lago pulito" organizzata dal Comune Alpago e dal comitato di tappa del Giro d'Italia presieduto dall'ex sindaco di Farra, Floriano De Pra.
L'iniziativa rappresenta il primo atto del nuovo Comune nato dalle amministrazioni di Farra, Puos e Pieve e guidato fino alle prossime elezioni amministrative dal commissario prefettizio Stefano De Nicola.
Oltre che l'accoglienza alla 14^ tappa del Giro ciclistico d'Italia Alpago-Corvara (partenza 21 maggio dalle rive del lago alpagoto), la pulizia delle aree circostanti il bacino lacustre di Santa Croce servirà come benvenuto anche per la prossima stagione estiva turistica che gli operatori economici del luogo, a iniziare dal camping Sarathei, si augurano si riveli positiva almeno quanto la precedente.
Volontari al lavoro dunque a iniziare dalle 7.30 con la consegna dei sacchi dove raccogliere le immondizie, cioè circa mezz'ora dopo l'avvenuto ritrovo generale previsto nell'area degli impianti sportivi di Farra (alle 7) designata come campo base. L'organizzazione chiama a partecipare tutti i cittadini disponibili, volontari a cui viene raccomandato un equipaggiamento adatto, con l'utilizzo di scarpe antinfortunistiche, guanti robusti e tute da lavoro. Poco prima delle 10 è prevista una pausa di ristoro, con distribuzione di bibite analcoliche o acqua e panini.
Poi di nuovo al lavoro fino alle 13, ora in cui terminerà la pulizia dei dintorni del lago. La giornata di lavoro finirà infatti con il pranzo organizzato alle 13.30 dai volontari sotto il capannone, eretto sempre nella zona dei campi sportivi, poco lontano dalla spiaggia di Farra.
La pulizia sarà agevolata dal livello ancora basso delle acque del lago, che consentirà la raccolta di rifiuti, resti vegetali e detriti depositatisi intorno alle rive. Numerosi sono i soggetti coinvolti nell'operazione lago pulito: col Comune Alpago patrocinano infatti l'iniziativa anche il Comune di Ponte nelle Alpi e l'Unione Montana Alpago, mentre hanno assicurato la loro collaborazione cinque nuclei Ana Alpago (Protezione civile di Belluno), dal reparto subacquei a quello delle trasmissioni, i gruppi alpini di Farra e Spert, la Pro loco di Farra, il Bacino di pesca n 7, l'Eva Alpago (volontari ambulanze), la Federazione italiana nuoto e salvamento (Fin) e la sezione bellunese della Lega Navale Italiana (Lni). In caso di maltempo la giornata sarà rinviata a sabato 16 aprile.
Ezio Franceschini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi