L’Alpago premia la storica maestra dell’orto didattico

Gigliola Dal Borgo dal 1979 ha insegnato nel plesso di Pieve Accolta in consiglio comunale con ringraziamento e targa
ALPAGO . Una vita lavorativa dedicata all’insegnamento quella della maestra Gigliola Dal Borgo, giunta quest’anno alla meritata pensione e destinataria del ringraziamento ufficiale e di una targa assegnatale nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Alpago dal sindaco Umberto Soccal per «l’importante e costante attività svolta nell’ambito della formazione scolastica». Il suo incarico di maestra elementare nella conca dell’Alpago era iniziato nel 1972 e dal 1979 l’insegnante lo ha svolto ininterrottamente al plesso di Pieve.


«Abbiamo ricordato alcune delle esperienze più significative promosse dalla maestra», ha spiegato Soccal, «come il calendario realizzato tutti gli anni dai suoi alunni, l’attività teatrale delle classi quarta e quinta e negli ultimi anni anche la creazione di un orto didattico che ha avuto molto successo».


Il sindaco è quindi riuscito a ottenere dalla neo pensionata maestra la disponibilità a seguire le iniziative del consiglio comunale Unicef e del consiglio comunale dei ragazzi «che il Comune di Alpago intende realizzare e continuare a promuovere nei prossimi anni».


Dopo il riconoscimento alla maestra, il consiglio si è concentrato quindi sulle questioni amministrative. È stata così approvata (con voto contrario della minoranza) la seconda variazione di bilancio predisposta in base a ulteriori entrate ricevute dal Comune e ad alcune necessità di spesa. L’ulteriore entrata ammonta a 132.000 euro, bilanciata da una pari uscita per investimenti e copertura delle spese correnti «grazie anche all’utilizzo di un avanzo di amministrazione di 13.000 euro».


Approvati inoltre (a minoranza contraria) gli equilibri di bilancio «che anche sulla conferma del contributo per la fusione ricevuto da Roma (oltre un milione di euro l’anno, ndr) mantengono prospettive rosee per la gestione del nuovo Comune», ha sottolineato il sindaco di Alpago. In conclusione della seduta si è svolto inoltre il giuramento del nuovo presidente della municipalità di Farra, Stefano Conte, che sostituisce Diego Squararotti.


Ezio Franceschini


Argomenti:maestracomune

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi