L’ambulanza notturna avrà il medico dopo l’estate

BELLUNO. Un’altra buona notizia interesserà a breve l’ospedale San Martino di Belluno. La direzione strategica dell’Usl 1 sta lavorando alacremente per ottenere, ormai si parla di dopo l’estate, un medico da assegnare all’ambulanza del pronto soccorso durante l’orario notturno.
Una necessità che da più parti era stata evidenziata, come ricorda la stessa referente di Cittadinanzattiva e Tribunale del malato, Ottorina Bompani: «Da anni mi sto battendo per avere un medico nell’ambulanza alla notte, cosa oggi impossibile qui nell’ospedale di riferimento provinciale, mentre è presente a Pieve di Cadore. Vogliamo che il San Martino sia un hub per la montagna oppure no? Bene, non possiamo permettere che una provincia come la nostra non abbia il medico sulle ambulanze 24 ore su 24».
E così, dopo tante polemiche, pare che il desiderio stia per avverarsi. «Siamo in contatto con la Regione e speriamo dopo l’estate di poter garantire anche a Belluno questo servizio importantissimo per un bacino di oltre 35 mila utenze», conclude il direttore sanitario, Tiziano Martello. (p.d.a.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi