Lampioni a led per illuminare le strade di Trichiana

TRICHIANA. Il Comune di Trichiana punta al risparmio energetico. La scorsa settimana la giunta ha infatti approvato il progetto per il rifacimento dell’illuminazione stradale pubblica, per cui...
TRICHIANA. Il Comune di Trichiana punta al risparmio energetico. La scorsa settimana la giunta ha infatti approvato il progetto per il rifacimento dell’illuminazione stradale pubblica, per cui verranno utilizzati i led. Una svolta green che consentirà anche un risparmio economico.


«Il piano progettuale è stato redatto dal dottor Pavanetto e prevede la sostituzione di tutti gli oltre 600 punti luce dislocati in territorio comunale» fa presente il vice sindaco, Gianluca Franco. «Si è stimato un risparmio dal punto di vista del consumo energetico di ben il 70%. I led sono vantaggiosi anche perché implicano una notevole riduzione delle emissioni di Co2. E, in virtù della lunga durata, garantiscono un taglio sostanziale dei costi di manutenzione». Il progetto dovrà essere approvato dal consiglio comunale. La stazione appaltante dell’Unione Montana Feltrina predisporrà poi la gara per l’affidamento dei lavori. «Pensiamo di definire l’iter burocratico per febbraio» continua Franco, «e di realizzare gli interventi tra marzo e maggio del prossimo anno».
(m.r.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi