L’Ana alpini gli ha conferito il premio Fedeltà alla montagna

ROCCA PIETORE. Dal 1981 il consiglio direttivo nazionale dell’Ana alpini ha istituito il “Premio Fedeltà alla Montagna” con lo scopo di incoraggiare i soci ad intraprendere attività legate al...

ROCCA PIETORE. Dal 1981 il consiglio direttivo nazionale dell’Ana alpini ha istituito il “Premio Fedeltà alla Montagna” con lo scopo di incoraggiare i soci ad intraprendere attività legate al territorio delle proprie valli, per migliorare la qualità della vita negli insediamenti di montagna e non abbandonare il prezioso ambiente nel quale essi vivono e lavorano. Ben tre i bellunesi che, fino ad oggi, sono stati premiati (nel 1981, 1992 e 2003).

Per l’edizione 2016 il riconoscimento è stato assegnato ad un socio della Sezione Ana di Belluno, Diego Dorigo di Laste di Rocca Pietore che gestisce la Malga Laste al Col de le Casière, che si trova a quota 1868 metri. La cerimonia si svolgerà nel week end del 27-28 agosto.

Diego Dorigo, alpino del 3° contingente 1993, è stato recluta alla caserma Salsa di Belluno e poi di stanza ad Arabba. Per il presidente sezionale Angelo Dal Borgo, il Gruppo Ana di Laste, assieme al premiato e ai suoi familiari, «è la testimonianza evidente di un tenace presidio della montagna in nome di preziosi valori ereditati dall’antica tradizione rurale e montanara».

«Nell’esercizio di tali virtù umane e sociali possiamo anche ravvisare altrettanto attaccamento ai valori fondanti della nostra associazione e al più genuino spirito alpino», spiega ancora il presidente. «Infatti in questo caso essere alpino ed essere abitante della montagna sono le due facce di quella medaglia che fu coniata nel lontano 1872, quando in Italia furono istituite le truppe alpine con milizie valligiane a presidio e difesa delle loro stesse valli».

Sabato 27 agosto l’appuntamento è a Laste, il giorno dopo a Rocca Pietore. Alle 8 di sabato onore ai Caduti al Sacrario di Salesèi, alle 9 al monumento di Laste, poi salita alla Malga Laste, quindi il rancio a Pian de la Leda e, a seguire, la discesa per Rocca Pietore dove alle 18 si terrà la cerimonia (al centro culturale Al Teàz) e cena alpina.

Domenica 28 alle 8.45 l’ammassamento in zona Sottoguda, quindi la partenza per Boscoverde, alle 10 l’alzabandiera e la messa al campo, alle 11 la consegna del premio. (fdm)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi