L’app “iSkiCortina” per scoprire tutto su piste e sicurezza

Voluta dagli impiantisti, è disponibile per iPhone e Android Ghezze: «Il top per chi vuole sciare e restare live sui social»
Di Alessandra Segafreddo

CORTINA. Nasce “iSki Cortina”: una app gratuita per il divertimento e la sicurezza degli sciatori sulle piste della Conca. Dopo un anno di collaudo, il Consorzio impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina porta in dono agli sciatori della valle una App gratuita completamente dedicata al loro divertimento e alla loro sicurezza.

“iSki Cortina”, realizzata dalla Seat Media Agency di Belluno, Treviso e Pordenone per conto degli impiantisti, propone numerosissime funzioni.

«Ci siamo adeguati ai tempi moderni e alle tecnologie contemporanee», spiega il presidente degli impiantisti, Enrico Ghezze, «gli sciatori infatti non abbandonano la voglia di condividere quello che fanno tramite i social e di avere dettagli sulle piste. Lo scorso anno abbiamo collaudato la App per iPhone, tramite il progetto pilota della Seat Pg; ora è utilizzabile sia su Android che su iPhone o prodotti Apple».

“iSki Cortina” consente la geolocalizzazione degli impianti di risalita, ossia porta lo sciatore sulla pista sciistica desiderata, incrociando la posizione dell’utilizzatore con quella dell’impianto di risalita scelto. Permette la condivisione sui social della posizione dello sciatore, che può così comunicare ai propri amici sui principali social network la propria posizione e organizzare nella massima semplicità sciate in compagnia. Dà poi l'opportunità di vedere immagini live delle piste trasmesse tramite webcam, offre informazioni sul costo di accesso agli impianti, i contatti dei gestori ed altre informazioni utili per l’utente. Vi è infine una parte dedicata alla notifica di eventi, promozioni e sconti e alla segnalazione delle attività commerciali ubicate intorno alla posizione dello sciatore, con un servizio che mostra la strada per raggiungere il luogo dell'evento, o il negozio, o il ristorante scelti dall’utente.

«Particolare cura viene data alle informazioni relative alla sicurezza», sottolinea Ghezze, «sono infatti sempre disponibili, precise e aggiornate in tempo reale, le previsioni meteo, l'allerta valanghe e i contatti dei soccorsi in caso di necessità. Una funzione ulteriore permette il tracciamento della sciata, fornendo allo sportivo statistiche sulle proprie discese: un servizio che piace tantissimo. L’App è scaricabile gratuitamente dall'Apple store cercando “iSki Cortina”. Abbiamo visto lo scorso anno, con il collaudo, che questo tipo di applicazioni vengono utilizzate tantissimo dai fruitori della montagna. Sono due le parti che più vengono cliccate: una è quella relativa al meteo, e quindi le visualizzazioni delle webcam. Spesso abbiamo infatti visto che le previsioni sono poco attendibili. Tramite le web invece non si bara: se c'è il sole si vede, e lo stesso se non c'è. L'altra è la parte dedicata ai social, alle condivisioni. Tanti sciatori si divertono a condividere con chi ha la stessa passione i tracciati fatti, vogliono far sapere dove sono, commentano lo stato delle piste. Per questa stagione tutti coloro che hanno un telefono di nuova generazione o smartphone o iPhone potranno usare la App e divertirsi non solo sciando. Il servizio di geolocalizzazione poi è fantastico, perché vedi realmente dove hai sciato, quanti chilometri di pista hai percorso; e lo possono vedere in contemporanea i tuoi amici».

« “iSki Cortina” è un esempio tangibile di come la tecnologia più avanzata possa essere messa a disposizione del territorio e degli sportivi in modo semplice ed assolutamente intuitivo», conclude Fabio Bottega, responsabile Seat Pg della Media Agency di Belluno, Treviso e Pordenone.

Argomenti:neve2014sci

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi