L’arte immortala sulle t-shirt Schiara, Terne e Gusela

LONGARONE. Collaborazione tra sport e cultura con Dolomiti Contemporanee e il negozio Tuttosport a Longarone. L’occasione è stata la preparazione alla prossima corsa in montagna “La velenosa” che si...

LONGARONE. Collaborazione tra sport e cultura con Dolomiti Contemporanee e il negozio Tuttosport a Longarone. L’occasione è stata la preparazione alla prossima corsa in montagna “La velenosa” che si svolgerà a fine maggio alle pendici del gruppo dello Schiara. Per questo alcuni artisti veneti realizzeranno delle magliette fatte a mano, realizzate in esemplari unici e stampate attraverso una serie di matrici appositamente realizzate, che saranno date a tutti gli iscritti alla manifestazione.

Coinvolta quindi Anna Poletti, artista bellunese con una libera interpretazione del Terne e la Schiara con la Gusela del Vescovà, il Westfalia con il nuovo logo dell’evento. Un’altra serie di t-shirt sui temi della corsa è stata realizzata grazie all’artista vicentino Giuseppe Vigolo, che ha coordinato i propri studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona e del Liceo artistico Canova di Vicenza. L’esercitazione ha consentito a una ventina di studenti di cimentarsi con i temi della montagna e della corsa.

«L’arte e lo sport sembrano attività sembrano molto diverse – scrivono da Dolomiti Contemporanee – ma la passione per la montagna è condivisa. La Velenosa non è semplicemente un evento sportivo ben organizzato. Durante tutto l’anno, lungo il percorso di gara si svolgono altre attività, come la manutenzione e messa in sicurezza dell’itinerario, i laboratori didattici per i bambini e le visite ai resti dei manufatti storici legati alle pratiche agricole e rurali presenti nell’area, oltre che alle emergenze ambientali, come il Bus del Buson». «L’attenzione e la conoscenza del territorio – continuano da Dolomiti Contemporanee – sono alla base della passione dei ragazzi di Tuttosport che contribuiscono a valorizzare questo ambiente, selvatico e speciale, sul Terne, innanzi alla Schiara, circo di crode selvagge e scrigno naturalistico prezioso, tanto caro ai bellunesi. Ecco perché collaboriamo volentieri con Tuttosport». (e.d.c.)

Argomenti:la velenosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi