Latisana, incendio distrugge la sede della terza corsia

Le fiamme sono divampate all’ora di pranzo negli uffici prefabbricati del cantiere Autovie assicura: «I lavori non saranno rallentati»

RONCHIS

In pochi minuti completamente distrutta la sede logistica del cantiere della terza corsia dell’A4, ospitata all’interno di alcuni prefabbricati, nell’area del vecchio casello autostradale di Ronchis (Latisana), ormai dismesso. Le fiamme divampate ieri quasi all’ora di pranzo, hanno attaccato ventiquattro moduli abitativi con ventitré postazioni di lavoro, tutte distrutte dal rogo. Così come una decina di autovetture e una moto parcheggiate sotto una tettoia adiacente alla struttura. Risparmiata dal fuoco la parte di prefabbricato destinata a spogliatoi e alloggi per il personale.

Le fiamme hanno divorato in poco tempo tutto quanto, sprigionando un’alta colonna di fumo nero visibile ad alcuni chilometri di distanza e che ha fatto preoccupare i residenti della zona. Quando è scoppiato l’incendio, all’interno dei prefabbricati adibiti a uffici direzionali del consorzio d’impresa Tiliaventum (formato da Pizzarotti e Rizzani de Eccher), incaricata dei lavori di realizzazione del terzo lotto della terza corsia dell’A4, fortunatamente non c’era nessuno. Il personale era appena uscito per la pausa pranzo: proprio uno degli impiegati, il primo a rientrare, si è accorto che dalla porta d’ingresso degli uffici uscivano del fumo e le prime fiamme e ha lanciato l’allarme. Al lavoro per spegnere l’incendio sette squadre di vigili del fuoco. Al momento non si può escludere nessuna pista, a cominciare dalla causa accidentale, legata al surriscaldamento di qualche apparecchiatura presente negli uffici. L’incendio è stato circoscritto alla sola zona della sede logistica del cantiere.

Nonostante l’incendio abbia completamente distrutto gli uffici di cantiere Autovie Venete e Tiiliaventum faranno il possibile per non interrompere i lavori – come precisato in una nota congiunta diramata ieri pomeriggio – «quanto accaduto – scrivono la concessionaria del tratto autostradale e l’associazione temporanea d’impresa appaltatrice – non pregiudicherà la prosecuzione dei lavori di costruzione della terza corsia sulla A4, nel terzo lotto Alvisopoli – Gonars». —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi