Lavaredo Ultra Trail: sorteggiati i 1500 ammessi al via

CORTINA. L'undicesima edizione della Lavaredo Ultra Trail è già sold out. La preiscrizione alla gara di ultra trail che in 119 km abbraccerà i luoghi più spettacolari delle Dolomiti (il Cristallo, le...

CORTINA. L'undicesima edizione della Lavaredo Ultra Trail è già sold out. La preiscrizione alla gara di ultra trail che in 119 km abbraccerà i luoghi più spettacolari delle Dolomiti (il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri, le Tre Cime di Lavaredo), e che si svolgerà tra il 23 e il 25 giugno 2017, era stata aperta solo i l 15 ottobre, per concludersi dieci giorni dopo. Il risultato è stato di nuovo un successo.

«Quest'anno abbiamo avuto 2.942 preiscrizioni, dalle quali abbiamo sorteggiato i 1.500 partenti stabiliti dal regolamento», spiegano Simone Brogioni e Cristina Murgia, organizzatori dell'evento. Il dato che salta prima di tutti gli altri agli occhi è la grande percentuale di stranieri: non sono infatti italiani più della metà dei partecipanti, a conferma della forte connotazione internazionale della manifestazione.

«Gli stranieri sono il 54%, tra i quali spiccano i francesi, con il 10% dei partecipanti totali, i polacchi (9%), i britannici (5%) e gli spagnoli (4%). In forte crescita la presenza degli atleti USA , aumentati del 47% rispetto al 2016, e soprattutto di quelli provenienti dai Paesi dell'Estremo Oriente, quali il Giappone, Singapore, Cina e soprattutto Hong Kong, con un aumento dell'87% rispetto al 2016. Il 46% saranno invece gli atleti italiani».

Non altissima la partecipazione delle donne, che comunque rappresentano il 13% del totale degli iscritti.

Il 1° dicembre apriranno le preiscrizioni alla Cortina Trail, la gara che si svolgerà su un percorso di 48 km attorno alle montagne cortinesi, con altri 1.500 posti a disposizione.

La procedura sarà la stessa: ci sarà tempo dieci giorni, fino al 10 dicembre, per effettuare la propria preiscrizione.

In caso di numero superiore ai 1.500 posti disponibili per regolamento,si procederà all'estrazione di numeri fortunati che parteciperanno alla Trail del prossimo 24 giugno.

Oltre alla Lavaredo Ultra Trail e alla Cortina Trail, è in programma anche la Cortina Skyrace, che il prossimo anno giungerà alla sua terza edizione: una gara di 20 km e 1.000 metri di dislivello su un percorso breve, ma molto tecnico. Per aggiudicarsi il pettorale alla gara più breve c'è tempo: le iscrizioni apriranno infatti il 12 gennaio 2017 e chiuderanno il 12 giugno 2017 o al raggiungimento dei 350 partecipanti.

Marina Menardi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi