Lavori al via sulla frana a Zavena di Lamon Col Perer, si rifà l’asfalto

FELTRINO. L’urgenza principale è a Zavena di Lamon dove la strada che scende a Ponte Oltra presenta una parte della carreggiata erosa dall’acqua, ma Veneto Strade nei prossimi giorni sarà impegnata con lavori di manutenzione anche lungo la Sp 38 Col Perer e a Seravella di Cesiomaggiore.

A Lamon, come annunciato sul giornale di mercoledì, lunedì 6 prende il via il primo intervento di somma urgenza sulla Sp 19 di Lamon, nel tratto tra Zavena e Oltra, dove c’è un doppio grosso problema. La strada sarà chiusa al traffico fino al 10 maggio dalle 8 alle 19 con una finestra di apertura dalle 12,30 alle 13,30. L’intervento riguarda i circa cento metri interessati alla sistemazione della strada andata a pezzi a seguito di una frana e ora transitabile con un senso unico alternato. Sul posto operano gli addetti della Tecnoscavi di Lamon che devono mettere in sicurezza il piano viabile.

La situazione è aggravata da quanto sta avvenendo in località Palit, dove una frana superficiale si è messa in movimento con il rischio di portarsi via due abitazioni che si trovano nei paraggi. Il rischio è che il materiale che sta scivolando a valle possa finire proprio sul tracciato della Sp 19 anche se un po’ più a monte dove c’è la frana sulla strada. La Sp 19 sarà percorsa dal Giro d’Italia nella tappa di venerdì 31 maggio che da Treviso porta a San Martino di Castrozza.

Il secondo intervento è in programma sulla Sp 38 Col Perer lungo i sei chilometri che salgono da Arsiè. Qui l’intervento prevede il rifacimento del manto d’asfalto. L’intervento è stato affidato all’impresa F.lli De Pra’ di Ponte nelle Alpi che inizierà martedì 7 e proseguiranno fino a venerdì 17. Anche in questo caso i lavori saranno eseguiti dalle 7 alle 18 concedendo una finestra per il transito dei veicoli dalle 12 alle 13,30.

Il terzo e ultimo intervento, annunciato a partire da lunedì, riguarda un tratto di circa 500 metri a Seravella di Cesiomaggiore dove fino a venerdì 17 maggio saranno eseguiti lavori per la posa di un cavdotto dell’Enel. Sul posto sarà istituito un senso unico alternato. —

R.C.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi