Lavori di automazione Camolino resta senza luce

Sospirolo. Lunedì i tecnici Enel faranno un intervento straordinario sulla rete per la messa in sicurezza in vista dell’inverno e il collegamento da remoto
SOSPIROLO . Interventi straordinari di adeguamento tecnologico per migliorare la qualità del servizio e prevenire eventuali problemi, specie in vista dell’arrivo della stagione invernale e di condizioni meteo poco favorevoli. I tecnici di Enel saranno al lavoro a Sospirolo nella giornata di lunedì.


E-distribuzione, società del gruppo che gestisce la rete elettrica, provvederà all’installazione di apparecchiature automatiche e motorizzate nella cabina di smistamento di Camolino. A questo si aggiungeranno la predisposizione di un collegamento diretto con il centro operativo, per intervenire da remoto, e il monitoraggio straordinario della linea per prevenire possibili contatti con la vegetazione.


Per poter eseguire i lavori E-distribuzione dovrà inevitabilmente procedere a una sospensione programmata della fornitura di energia elettrica. Sospensione che riguarderà solo la giornata di lunedì e che è stata comunicata ai clienti interessati attraverso l’affissione di avvisi.


Gli interruttori motorizzati e i sistemi automatizzati di diagnostica istallati a Camolino consentiranno agli impianti di reagire in modo intelligente e automatico a eventuali disservizi. Nei casi più complessi, invece, le operazioni saranno gestite da remoto dai tecnici che presidiano 24 ore su 24 il centro per il monitoraggio degli oltre 6.000 km di linee e delle circa 2.600 cabine di trasformazione che alimentano un bacino, quello della provincia di Belluno, composto da più di 178 mila clienti.


Sempre nella giornata di lunedì, E-distribuzione effettuerà un controllo palmo a palmo della linea connessa alla cabina e che alimenta circa 200 clienti di Sospirolo. L’obiettivo è intervenire per anticipare eventuali contatti dei cavi con la fitta vegetazione della zona, rendendo così gli impianti maggiormente resistenti, in particolare in condizioni meteo poco favorevoli.


«Quella di Sospirolo è solo una delle innumerevoli opere di ammodernamento programmate nella provincia di Belluno», commenta Maurizio Iulita, responsabile E-distribuzione per il territorio provinciale. «Stiamo trasformando la rete rendendola una delle più avanzate da un punto di vista tecnologico. Grazie a questo piano di investimenti straordinari puntiamo ad anticipare e risolvere le potenziali situazioni di rischio, assicurando così ai cittadini un servizio di qualità sempre maggiore e adeguato alle loro esigenze e aspettative».


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi