Lavori per l’elettrificazione «I disagi saranno pesanti»

BELLUNO. «Rete ferroviaria italiana si sta muovendo per l’elettrificazione dell’anello basso, tanto che i lavori sulla tratta Vittorio Veneto-Belluno potrebbero partire già nel 2019». A dirlo è l’asse...
gian paolo perona- perona- belluno- arriva il nuovo treno swing
gian paolo perona- perona- belluno- arriva il nuovo treno swing

BELLUNO. «Rete ferroviaria italiana si sta muovendo per l’elettrificazione dell’anello basso, tanto che i lavori sulla tratta Vittorio Veneto-Belluno potrebbero partire già nel 2019». A dirlo è l’assessore veneto ai trasporti, Elisa De Berti, che sta seguendo da vicino questa partita. Una partita fondamentale per garantire la linea diretta da Belluno verso Venezia e Padova.

L’assessore veneto annuncia che Rfi partirà presto con i lavori della linea tra Conegliano e Vittorio Veneto. «Durate questo primo intervento i collegamenti su rotaia saranno sostituiti da quelli con autobus. E la stessa cosa succederà quando l’opera interesserà la tratta Vittorio Veneto-Belluno», precisa De Berti. «L’intervento sarà fatto a spezzoni, per non creare ancora più disagi e difficoltà ai pendolari. Ho spinto perché l’elettrificazione sia eseguita entro il 2020, ho trovato anche un accordo con i vertici di Ferrovie dello Stato, ma ora ho bisogno dell’aiuto del territorio. Presto salirò a Belluno per riferire l’operazione alla Provincia e ai pendolari, perché i disagi nel corso dei lavori saranno molti, visto che per diversi mesi il treno non circolerà e sarà sostituito da corriere. Dovrò accertarmi che il territorio sia disposto a sopportare questi disagi», ammette De Berti.

«Appena avrò le carte in mano convocherò una riunione nel Bellunese, perché voglio l’ok formale a questa chiusura delle tratte ferroviarie».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi