Lavoro, firmato l’accordo per facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel Bellunese
Associazioni imprenditoriali, sindacati, Veneto Lavoro e Camera di Commercio hanno siglato il protocollo per la ricollocazione dei disoccupati ma anche per incentivare la formazione del personale attivo
BELLUNO. Favorire l’incontro tra domanda e offerta, valorizzare le figure professionali, riqualificare, progettare le politiche attive del lavoro, creare opportunità occupazionali, indirizzare i percorsi tra scuola e lavoro sulle competenze e analizzare in via previsionale lo stato dell’economia e del lavoro in provincia per poi applicare le azioni necessarie per favorire gli inserimenti lavorativi.
Sono questi gli obiettivi che si prefiggono di raggiungere i firmatari dell’accordo per la promozione e valorizzazione del mercato del lavoro in provincia di Belluno.
Protagonisti dell’accordo, oggi martedì 15 marzo, sono la Camera di commercio di Belluno e Treviso, Veneto lavoro, tutte le associazioni imprenditoriali e i sindacati.
Si tratta di un passo avanti rispetto al tavolo delle politiche attive avviato nel 2020 e rimasto per vari motivi lettera morta. Ora con la firma tutti i soggetti si impegnano a raggiungere questo risultato nel più breve tempo possibile, soprattutto alla luce di uno scenario economico legato alla guerra in Ucraina che sta facendo rivalutare un po’ tutte le previsioni industriali ed economiche per quest’anno.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi