Lavoro: manifestazione regionale

Si svolgerà a Vicenza, dal Bellunese partiranno tre pullman

BELLUNO. Manifestazione regionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil sul tema del lavoro e del sociale. Si svolgerà sabato a Vicenza. Previsti almeno tre pullman in partenza dal Bellunese. Un evento, quello vicentino, propedeutico a quello nazionale che si terrà il 22 giugno a Roma.

Al centro della manifestazione c’è il lavoro e la richiesta al nuovo governo di mettere il problema occupazione al vertice della politica per rilanciare l’economia e dare nuovo impulso anche all’impiego dei giovani.

«Dopo tanto tempo siamo riusciti a trovare l’unità tra le sigle sindacali intorno ai temi del lavoro, perché non c’è più tempo da aspettare», precisa Ludovico Bellini, anche a nome dei colleghi di Cisl e Uil.

«Come sindacati riteniamo che sia urgente che il tema del lavoro torni al centro delle scelte politiche ed economiche. Investimenti, redistribuzione del reddito e ripresa dei consumi sono le condizioni essenziali per sostenere la nostra economia. Dobbiamo dare risposte alla disoccupazione giovanile, salvaguardando anche gli esodati e finanziando gli ammortizzatori in deroga almeno per tutto il 2013. Per crescere ancora è anche necessario ridurre le tasse a lavoratori dipendenti, pensionati e alle imprese che faranno assunzioni nel prossimo biennio, rilanciare politiche anticicliche, riducendo i costi della politica, ammodernando e semplificando la pubblica amministrazione. È necessario anche prorogare i contratti precari in scadenza nella pubblica amministrazione e nella scuola, e definire una politica industriale che rilanci le produzioni. Inoltre, sarà importante correggere le iniquità della legge Fornero sulle pensioni, che taglia fuori dal mondo del lavoro tutti i giovani. Questa riforma va ripensata in modo tale che i nostri ragazzi possano trovare un impiego quando hanno l’età per farlo», conclude Bellini.

Le prenotazioni per partecipare alla manifestazione di Vicenza vengono raccolte negli uffici dei sindacati. I pullman partiranno alle 7 di sabato da Belluno, piazzale della Resistenza, e alle 7.30 da Feltre, piazzale Parmeggiani.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi