Le allieve di danza dell’Ècole de ballet strappano applausi

Il saggio delle allieve di danza dell'École de Ballet di Elena Roncaglio, nel teatro di Trichiana, è stato un successo

TRICHIANA. Il saggio delle allieve di danza dell'École de Ballet di Elena Roncaglio, nel teatro di Trichiana, è stato un successo; interessante l'esecuzione particolare di "Napoli" che ha trasformato lo spazio ridotto del palcoscenico del San Felice, da svantaggio a caratteristica peculiare.

In un sabato e domenica successivi, le allieve di Belluno, Longarone e Zoldo hanno rinnovato il consenso del pubblico nel Centro Culturale longaronese.

L'esecuzione dei balletti, sempre molto accurata, ha mostrato come sia cresciuto il livello tecnico e interpretativo delle allieve, alcune delle quali si stanno preparando per audizioni e saggi internazionali, dopo che avranno frequentato i laboratori nella celebre scuola di balletto fondata da Rosella Hightower a Cannes, dove la Roncaglio ha insegnato per tanto tempo.

Già danzatrice in importanti teatri internazionali, l'insegnate ha presentato i saggi finali, regalando al pubblico pillole di storia sul balletto romantico e sulla musica che a questo è connessa. Non sono mancate incursioni in altri stili inseriti nel contesto storico, quali la danza jazz, la neoclassica, il charleston, il tip tap americano e quello irlandese spiegandone le differenze nelle influenze, nelle esecuzioni e nell'uso di scarpe particolari.

GUARDA LA FOTOGALLERY

SUL SAGGIO DI DANZA

su www.corrierealpi.it

Argomenti:danza

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi