Le auto bellunesi percorrono in media 50,7 km al giorno

BELLUNO. I bellunesi utilizzano l’automobile per 274 giorni all’anno, meno dei “colleghi” delle altre province venete, e trascorrono mediamente 1 ora e 16 minuti al giorno in auto, a una velocità...

BELLUNO. I bellunesi utilizzano l’automobile per 274 giorni all’anno, meno dei “colleghi” delle altre province venete, e trascorrono mediamente 1 ora e 16 minuti al giorno in auto, a una velocità media di 40,1 km/h.

Sono i dati forniti dal primo osservatorio Unipolsai Assicurazioni sulle abitudini di guida in Veneto. Dati ricavati a seguito delle analisi svolte su oltre 1,8 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura.

In Veneto, quella di Belluno - dopo Rovigo con 59,3 km giornalieri, che detiene anche il “record” a livello nazionale - è la seconda provincia in cui si percorrono più km al giorno, precisamente 50,7, per un totale annuo di 13.912. Con 14.440 km, il Veneto è la quarta regione italiana per chilometri annui percorsi dopo Molise, Umbria e Friuli Venezia Giulia. In media vengono percorsi 49,7 km al giorno, contro una media nazionale di 45,8 km. Sempre in contesto Veneto, a Belluno gli automobilisti si muovono a una velocità media (40,1 km/h) superiore rispetto alle altre province, a eccezione, ancora una volta, di Rovigo (43,7 km/h), che è anche la provincia con la velocità media più alta a livello nazionale. Gli automobilisti più “lenti” della regione sono quelli vicentini, con un dato medio di 37,6 km/h.

Guardando invece il dato nazionale, a guidare più piano sono gli abitanti della Campania (27,3 km/h) e della Sicilia (28,5). A correre più dei veneti sono gli emiliani (38,7), gli umbri (39,4 km/h) e i friulani (41,1), mentre i trentini registrano la stessa velocità media del Veneto (38,5). A trascorrere più giornate all’anno in automobile, a livello regionale, sono i trevigiani, con una media di 293, seguiti dai padovani (292) e dai vicentini (291). Mediamente in Veneto l’auto viene utilizzata per 290 giorni l’anno con una percorrenza media di 49 km, rispetto al dato nazionale di 284 giorni e una percorrenza media di 45 km giornalieri. Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui gli abitanti del Veneto si spostano maggiormente in auto, mentre il premio di province più “nottambule” spetta a Verona e Rovigo con il 4,3% dei km complessivi percorsi durante la notte. A Belluno, al contrario, si tende a usare meno l’auto al calar del sole: 3% dei km totali.

In calo gli incidenti stradali secondo i dati Aci-Istat: nel 2013 nel Bellunese i morti sulle strade sono stati 15; la provincia col più alto numero di incidenti è Padova, seguita da Verona e Treviso. (m.r.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi