Le campane di San Martino ieri hanno suonato a morto

VALLE DI CADORE. Verso l’una tutti i paesani hanno capito che era successo qualcosa di molto grave. Le campane della chiesa di San Martino hanno suonato a morto, dando una spiegazione a tutto quel susseguirsi di sirene e pale di elicottero della mattina. Tutti sapevano che c’era stato un soccorso in casa, ma a nessuno era sfuggito il fatto che i mezzi se n’erano andati a una velocità diversa.

L’esame autoptico sul corpo del piccolo Marco è stato fissato per oggi, all’ospedale San Martino di Belluno, ma non esiste la certezza matematica che sia possibile farlo e non si può escludere che slitti di un giorno, dopo di che sarà il momento di fissare la data dei funerali. Sarà il parroco don Vito De Vido, in accordo con la famiglia, a scegliere un giorno che ormai sarà per forza della prossima settimana.

Non è difficile prevedere che all’ultimo saluto al piccolo Marco ci sarà tutto il paese. Ieri la sensazione era proprio questa. Infine, comincerà l’attesa, per conoscere le cause del decesso e verificare se sarà davvero aperta un’inchiesta sull’accaduto e se ci saranno uno o più indagati. —

G.S.

Argomenti:bambinovalle

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi