Le Dolomiti di Sesto in un film di guerra

CORTINA. Dopo che nel 2014 sono stati ricordati i 100 anni da quando i giovani nonni ampezzani sono entrati nella prima guerra mondiale in Galizia con la divisa austroungarica, nel 2015 ricorrono...

CORTINA. Dopo che nel 2014 sono stati ricordati i 100 anni da quando i giovani nonni ampezzani sono entrati nella prima guerra mondiale in Galizia con la divisa austroungarica, nel 2015 ricorrono i 100 anni da quando l’Italia ha dichiarato guerra all’Austria/Ungheria, aprendo quindi i combattimenti anche nel “Südfront”, le Dolomiti.

Per questa ricorrenza è in calendario per la prima volta la proiezione del film “Lacrime delle Dolomiti di Sesto” al cinema Eden di Cortina, domani alle 17 e alle 19,30, prodotto dalla www.geosfilm.com di Prato Drava in Val Pusteria e girato nel 2014 sulle Dolomiti ampezzane e nei paesi circostanti.

La trama: come il suo antagonista Peter, nel 1915 Franz, giovane figlio di contadini, viene coscritto e mandato al fronte delle Dolomiti. Franz è nato da un’unione italo-tirolese e per questo per lui è sempre difficile difendersi dai pregiudizi in paese. Da quando incombe la guerra contro l’Italia, l’atmosfera in paese è come una polveriera pronta ad esplodere.

Peter è amico di Anna. Per lui è chiaro: lui la ama e lei diventerà sua moglie. Anna invece non ne è sicura. È la figlia del medico e presto diventerà infermiera – al lazzaretto. Sennonché lo sguardo di Anna cade proprio su Franz. I due concorrenti Peter e Franz diverranno aspri nemici.

Quando scoppia la guerra Peter e Franz ritrovano però immediatamente nella stessa unità nel ruolo di difensori della patria sulla Croda Rossa e presso le Tre Cime sul fronte di Sesto nelle Dolomiti. Devono affrontare gli alpini italiani, un’unità scelta specializzata nella guerra in montagna, e sono totalmente in balia di una natura spietata sia nella buona che nella cattiva sorte.

Solo uno dei due amici tornerà dalla difficile prova al fronte della Croda Rossa.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi