Le moto sfidano le slitte nell’accelerazione in salita

SAPPADA. Slitte “contro” moto: un’originale gara sulla neve quella che ha avuto luogo sabato scorso a Sappada. Ai piedi della pista Nera si sono ritrovati, infatti, una sessantina di centauri per sfidarsi in una gara di accelerazione in salita, alla quale hanno partecipato sia le moto e sia le motoslitte. Complice una leggera pioggia ed una temperatura elevata, la neve era però particolarmente molle ed ha creato più di un problema ai piloti, soprattutto a quelli delle moto, che hanno fatto fatica a salire sul pendio ripido della pista, creando solchi profondi sul tracciato. Ma non per questo i temerari hanno mancato di dare gas e di dare battaglia ai meglio attrezzati colleghi al volante delle motoslitte: il tutto davanti ad un bel pubblico di appassionati. La manifestazione è stata organizzata dalla Motoslitte Tour, dalla Baita Mondshein e dalla Società Campetti 2010, e prevedeva tre categorie (motoslitte, moto enduro e speciali prototipi Hill climbing), con piloti provenienti, oltre che dal nostro Paese, anche da Austria, Svizzera e Francia. Nella gara delle motoslitte si è meritatamente classificato al primo posto Remo Bertagnin, del Park hotel Bellavista di Calalzo.
«Peccato per le condizioni meteorologiche che hanno tolto un po’ di pathos alla manifestazione», ha detto alla fine il vincitore, «ma ringrazio comunque Sappada, l'organizzazione, Gp2 Racing che mi ha messo a disposizione la motoslitta Polaris Pro 800, Dino Del Favero che mi ha seguito e tutto il pubblico che ha assistito a un evento comunque molto particolare per il Comelico».
«L'idea della gara», sottolinea Paolo Kratter della Baita Mondshein, «è nata qualche anno fa, da una sfida che un cliente tedesco, giunto qui da noi per effettuare il giro in motoslitta da Sappada a Sauris, mi ha lanciato: voleva vedere chi avrebbe vinto una gara fra la sua moto e la mia motoslitta. Da lì lo spunto per una manifestazione che sta raccogliendo di anno in anno sempre maggiori consensi, e per la quale mi sento di rivolgere un grazie particolare alla Società Campetti che ci ha messo a disposizione la pista».
Questa la classifica finale.
Motoslitte: 1) Remo Bertagnin, 2) Denis Del Missier, 3) Davide Cesco, 4) Christian Suntziger (A), 5) Eros Cesco, 6) Mikael Fauner, 7) Fabio Facchin, 8) Jochen Brandstatter (A), 9) Christoph Brandstatter (A), 10) Christian Tosetto, 11) Stefan Shaber (A), 12) Aurelia Facchin, 13) Francesco Pomarè.
Hill climbing Enduro: 1) Franz Herbst (I); 2) Andreas Pfeifer (I), 3) Georg Mair (I), 4) Heinrich Reifer (I). Hill climbing Spezial: 1) Sepp Hoffstetter (D), 2) Marco Bucher (CH), 3) Rolf Berger (CH), 4) Rudolf Leutziger (CH).
twitter@vietinas
©RIPRODUZIONE RISERVATA
GUARDA LA FOTOGALLERY
DELLA GARA DI SAPPADA
sul sito www.corrierealpi.it
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi