Le mucche a San Marco per tutelare il latte

BELLUNO. Le mucche in piazza San Marco. Una mungitura pubblica, davanti a palazzo Ducale, per tutelare il latte prodotto in Italia. L’iniziativa è della Coldiretti e stamattina ci sarà anche una...

BELLUNO. Le mucche in piazza San Marco. Una mungitura pubblica, davanti a palazzo Ducale, per tutelare il latte prodotto in Italia. L’iniziativa è della Coldiretti e stamattina ci sarà anche una delegazione bellunese, guidata dal presidente provinciale Silvano Dal Paos. Una stalla galleggiante partirà dal Tronchetto alle 10, attraverserà il canale della Giudecca e attraccherà al molo della residenza dei dogi verso le 11. La struttura attrezzata dagli agricoltori dell’Associazione regionale Allevatori veneti sosterà a lungo, per permettere a consumatori, turisti, cittadini e autorità di sperimentare una vera mungitura, accudire il bestiame o addirittura fare il formaggio con il casaro.

L’adesione alla manifestazione che chiede interventi forti a tutela del latte made in Italy è trasversale e va dal governatore Luca Zaia e dal presidente del consiglio regionale Clodovaldo Ruffato al consigliere bellunese del Pd, Sergio Reolon: «La crisi profonda per la zootecnia, stritolata dall’aumento dei costi di produzione e dall’instabilità del prezzo del latte alla stalla rappresenta un rischio enorme per tutto il settore», sottolinea Reolon, «ma in particolare, far morire la zootecnia del latte significherebbe condannare all’abbandono e al depauperamento la nostra montagna. Come partito Democratico avevamo inserito questa emergenza tra i temi forti del Manifesto delle Alpi consegnato al governo e ai parlamentari europei».

La situazione è difficile per gli allevatori e tutto il comparto: «La partecipazione è in linea con il nostro impegno, per impedire l’estinzione del latte italiano, cosa che inevitabilmente farebbe posto a quello importato, provocando un crollo di pezzi di economia veneta e montana». (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi