Le sfide del Corriere In palio i biglietti per l’evento di Cristicchi

Il cantautore punta al teatro con lo spettacolo “Magazzino 18” dedicato agli esuli. Grazie al Corriere delle Alpi e a Scoppio Spettacoli in palio un pass

BELLUNO. Per gli amici del Corriere delle Alpi l’occasione di assistere gratuitamente allo spettacolo Magazzino 18 di Simone Cristicchi. Con Scoppio Spettacoli, che organizza l'evento, mettiamo infatti in palio un pass per due persone per assistere allo spettacolo del 1 novembre al teatro comunale di Belluno

Lo spettacolo. Il cantautore che nel 2007 ha vinto il Festival di Sanremo con “Ti regalerò una rosa” questa volta sceglie di presentare un pezzo di teatro di Jan Bernas: al Porto Vecchio di Trieste c’è un luogo della memoria, che racconta una pagina dolorosissima della storia italiana, di una vicenda complicata e forse mai abbastanza conosciuta. Non c’è un monumento al Magazzino 18, ma tante piccole cose: «Una sedia, accatastata assieme a molte altre, porta un nome, una sigla, un numero e la scritta “Servizio Esodo”. Simile la catalogazione per un armadio, e poi materassi, letti, stoviglie, fotografie, poveri giocattoli, altri oggetti, altri numeri, altri nomi. Oggetti comuni che accompagnano lo scorrere di tante vite: uno scorrere improvvisamente interrotto dalla Storia, dall’esodo. Con il trattato di pace del 1947, l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e quasi 350 mila persone scelsero di lasciare le loro terre natali destinate ad essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia. Non è facile riuscire davvero a immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale sofferenza intere famiglie impacchettarono tutte le loro poche cose e si lasciarono alle spalle le loro città, le case, le radici».

Il gioco. Per vincere il pass per lo spettacolo chiediamo ai lettori di inviare al sito del giornale una loro riflessione su un oggetto “essenziale”, con un significato particolare, magari spiegando il motivo della scelta. Per inviare la frase dovete utilizzare lo spazio qui sotto riservato ai commenti via Facebook. I vincitori saranno scelti dalla redazione del Corriere delle Alpi e dallo staff di Scoppio Spettacoli, tenendo conto naturalmente anche dei post più apprezzati su Facebook. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 14 di lunedì 27 ottobre. Dopo sarà ancora possibile inserire i contributi ma non saranno più considerati validi ai fini del contest. La redazione si riserva la facoltà di eliminare commenti volgari, di cattivo gusto o non pertinenti al tema proposto.

Attenti al messaggio. Chi vincerà sarà avvertito con un messaggio personale via Facebook in tempo utile per poter ritirare i biglietti con le modalità indicate nel messaggio. Chi non dovesse rispondere con un cenno di conferma in tempo perderà il diritto a ritirare il biglietto che sarà assegnato a chi immediatamente segue in classifica.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi