Le suore fanno le valigie al Sanguinazzi e a Farra

Cambio della guardia in vista nelle due scuole materne cittadine Ieri sera il commiato dei genitori nell’asilo di quartiere Regina Margherita

FELTRE. Cambiamenti in vista nelle scuole dell’infanzia feltrine, con due ordini di suore che lasceranno altrettanti asili. Sono la congregazione delle suore Pastorelle di Gesù Buon pastore, che se ne andranno dalla scuola materna Don Bosco di Farra, e quelle dell’Immacolata che lasceranno la gestione del Sanguinazzi.

A Farra le suore Pastorelle – la piccola comunità è costituita da suor Costanza e suor Riccarda – partiranno entro la fine di giugno, come annunciato dalla casa madre veronese. Un addio doloroso per la comunità di Farra, dove le Pastorelle sono presenti da quasi 50 anni. La parrocchia, in ogni caso, è riuscita a raggiungere un accordo con un’altra congregazione femminile asiatica per garantire una presenza di religiose all’asilo.

Tempo di partenze anche al Sanguinazzi. Il 31 luglio, infatti, le suore faranno ritorno a Roma, alla casa madre del loro ordine religioso. Motivo di questa partenza il calo di vocazioni che l’ordine sta vivendo negli ultimi anni. La madre generale si è vista così costretta a richiamare a Roma le quattro suore che, da ormai 6 anni, sono impegnate nel lavoro didattico con i bambini della scuola. Si tratta di suor Eleonora Iodice, suor Gita Papa, suor Hermila Buendia e suor Rosa Romana. Loro rientreranno in sede e non saranno sostituite. Giungerà così a conclusione una collaborazione con l’asilo Sanguinazzi che datava dal 1987, quando era stata stipulata una convenzione tra il consiglio di amministrazione della scuola e l’ordine delle suore dell’Immacolata di Santa Chiara, impegnate a fornire parte del personale insegnante.

Il consiglio di amministrazione dell’asilo, oggi presieduto da Fabio Maddalozzo, è dispiaciuto. «Abbiamo visto ogni giorno lavorare con passione queste suore», ha detto Maddalozzo ieri sera nell’assemblea dei genitori, «la loro opera è stata importante. Ci piacerebbe che potessero restare. Non possiamo che ringraziarle di cuore per tutto quanto hanno fatto».

«I nostri figli sono sempre andati con piacere all’asilo, dove si respirava un bel clima di famiglia», ha detto Alberto Bellomo, a nome dei genitori, e ha poi ringraziato in particolare suor Eleonora, superiora della comunità di Feltre e coordinatrice del lavoro delle consorelle. Al consiglio di amministrazione non manca però uno sguardo sul futuro. Per l’avvio del prossimo anno scolastico 2014-15 la squadra di educatori sarà rinforzata con inserimenti di nuovo personale laico e l’attività didattica proseguirà normalmente, mirando alla continuità. Le iscrizioni sono aperte: sono accolti i bambini dai 2 ai 6 anni.

Valentina Damin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi