Led per parco Lotto e via De Bona
TRICHIANA. Parco Lotto e via De Bona: arrivano le luci a led. Saranno montate, a breve, le nuove lampade che l'amministrazione comunale di Trichiana ha comprato, sfruttando un vecchio contributo del Consorzio Bim. Risaliva al 2009, quindi a cinque anni fa e l’aveva ottenuto l'allora giunta Da Canal. «Ma con il cambio di amministrazione, avvenuto quella primavera, non è mai stato fatto l'ordine di acquisto», spiega l'assessore Lara D'Alpaos, «a quei 10 mila euro ottenuti dal Bim, vanno sommati i 6.600 circa che aveva deciso di impegnare l'amministrazione Da Canal, ma che non sono mai stati usati. Oggi sarebbe scaduto il contributo del Bim, quindi ci siamo attivati in fretta per non perdere questi soldi molto importanti per il progetto».
Sono partite le richieste di preventivo e le lampade sono state comprate. Sono circa una ventina e saranno montate a breve in due zone piuttosto buie di Trichiana: il Parco Lotto e via De Bona. Ma l'ambizione dell'amministrazione è quella di riuscire a sostituire tutte le lampade, in tutti i punti luce del comune.
Un'idea che è venuta in mente a molti sindaci, alle prese con risparmi da fare, per sopportare i nuovi tagli imposti dal Governo. E la voce “spese per l'energia” è spesso piuttosto consistente. Molte amministrazioni hanno presentato domanda di finanziamento alla Regione, che aveva lanciato un bando in merito, per cambiare le lampade della pubblica illuminazione e anche Trichiana l’ha fatto, chiedendo la somma di 200 mila euro.
Un importo senz’altro significativo, ma è proprio quello che serve, per portare a termine questo progetto. Al momento, non ci sono ancora notizie precise in merito al bando, si spera di sapere qualcosa fra gennaio e febbraio, in maniera da poter partire con questi lavori. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi