Lega e FI, accordo molto vicino

Da Re e Paroli si ritroveranno dopo Pasqua per definire l’intesa

BELLUNO. Si sono avvicinati, ma non ancora fidanzati. È, comunque, solo questione di tempo per l’accordo fra Lega Nord e Forza Italia per le elezioni comunali.

Lunedì sera a Conegliano si sono incontrati il segretario regionale (e commissario della sezione cittadina del Carroccio) Gianantonio Da Re e il commissario di Forza Italia del Veneto Adriano Paroli. Hanno discusso a tutto tondo della situazione regionale, affrontando il tema comunali per tutte le cittadine più importanti che andranno al rinnovo amministrativo. L’idea è quella di arrivare a un accordo fra i due partiti in tutte le realtà. Anche a Belluno, nonostante Paroli volesse tentare di riunire tutto il centrodestra.

«L’incontro è andato bene, siamo rimasti d’accordo di risentirci quanto prima», spiega Da Re. Difficile prima di Pasqua, più probabilmente i due si rivedranno la prossima settimana. Durante la serata, in ogni caso, è emerso chiaro l’interesse da parte di Forza Italia di sostenere il candidato del Carroccio, Franco Gidoni, nella corsa a Palazzo Rosso. Il coordinatore provinciale Giovanni Piccoli si era espresso a favore di Paolo Gamba, qualche settimana fa, ma Da Re taglia corto: «Io parlo con Paroli».

Non si è affrontato, invece, il tema delle liste. Non si sa ancora se Forza Italia costruirà una lista di appoggio a Gidoni o se metterà solo qualcuno dei suoi uomini in gioco. Quel che è certo è che, se l’accordo si concretizzerà, gli azzurri correranno con il loro simbolo.

La lista della Lega, invece, «è pronta al 90 per cento», assicura Da Re. Qualche nome? Da Re non si sbottona, ma assicura ci saranno il segretario provinciale Paolo Saviane e l’assessore regionale Bottacin. A meno che gli impegni istituzionali a Venezia non facciano desistere quest’ultimo. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi