Leggera scossa di terremoto avvertita fino sul Nevegal
ALPAGO. L’hanno avvertita dall’Alpago al Nevegal, ma non ha fatto danni la scossa di terremoto che si è avvertita ieri mattina in provincia. Ai vigili del fuoco non sono arrivate chiamate da parte di persone preoccupate, ma sui social network più di qualcuno ha segnalato di aver sentito la terra tremare sotto i piedi.
La scossa è stata avvertita soprattutto in Alpago e nei paesi limitrofi attorno alle 9.42 di ieri mattina. L’epicentro è stato registrato a Farra d’Alpago ma i centri specializzati divergono sulla magnitudo e la profondità: per l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha avuto una magnitudo di 1.6 sulla scala Richter e si è verificato ad una profondità di 4 chilometri, per il Centro sismologico di Udine la scossa è stata indicata con una magnitudo di 0.8 gradi sulla scala Richter e una profondità superiore, attorno agli 8 chilometri.
Le misurazioni sono registrate in maniera automatica dalle apparecchiature dei centri specializzate e poi vengono valutate ed eventualmente modificate.
Come detto, non sono arrivate segnalazioni di danni agli edifici o altri beni e i vigili del fuoco non si sono mossi dai loro comandi per andare a verificare alcunché.
I bellunesi però la scossa l’hanno sentita, dalla Conca dell’Alpago al Nevegal, e il dibattito sui social è stato animato sull’argomento. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi