L’Enail sperimenta l’isola del gusto

A Calalzo allievi sotto esame: al posto del banchetto un servizio più dinamico

CALALZO. Un’isola del gusto in cui i piatti vengono preparati dal vivo mentre i camerieri servono cibo e bevande. È la nuova forma di ristorazione sperimentata durante gli esami di qualifica della terza classe di “Operatore della ristorazione” dell’Enaip di Calalzo.

La scorsa settimana la sede ha aperto le sue porte per ricevere e ospitare parecchi invitati, tra i quali la Commissione che tradizionalmente esamina gli allievi della scuola oltre ad albergatori, dirigenti scolastici e varie autorità della zona. Il ricevimento fa parte dell’esame di fine corso.

La vecchia formula del banchetto con ospiti seduti, poco movimentata e a volte troppo prolungata, quest’anno ha lasciato il posto a un servizio più giovane e moderno, definito dagli allievi organizzatori “l’isola del gusto”.

La sala è stata addobbata e preparata con postazioni idonee alla produzione alimentare nelle quali gli allievi cuochi stessi preparavano dal vivo le pietanze di un ricco menù da degustare e gli allievi camerieri, al loro fianco, somministravano cibo e bevande a volontà. La nuova formula ristorativa è stata molto gradita, gli ospiti hanno lasciato dei feedback positivi ed anno dimostrato con sorrisi e belle parole di soddisfazione di aver apprezzato un servizio nuovo, moderno così rapido e scattante, nonché bellissimo dal punto di vista scenografico.

Grazie a questa novità gli allievi, i docenti e il responsabile del centro Graziano Sadocco hanno perciò concluso “con gusto” un altro anno scolastico e un altro gruppo di professionisti preparati e motivati si sta immettendo nel mondo del lavoro.

Questi gli allievi che hanno superato brillantemente l’esame: Antonella Angeletti, Devis Bazzo, Sandre Belli, Marika Cagnin, Jessica Cesco Cancian, Martina Crispino, Andrea Gaiga, Luca Olivotto, Marco Panciera, Matteo Pettinà, Giovanni Soravia e Gianenrico Travagin Annalaura. Il Centro di Calalzo, anche se i corsi per quest’anno siano terminati, non chiude e rimarrà aperto anche per tutta la stagione estiva per accettare le iscrizioni ai nuovi corsi per “Operatori della ristorazione” che inizieranno a settembre 2015. (v.d.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi