Lentiai: oltre 200 volontari in esercitazione
Hanno ripulito i canali dai detriti e riordinato gli alvei dei fiumi
La pulizia dell’argine a Bardies
LENTIAI. Più di 260 volontari impegnati, 44 squadre di protezione civile Ana, 20 cantieri allestiti e 28 ditte private che hanno messo a disposizione i propri mezzi. Sono questi i numeri dell'esercitazione zonale di Protezione civile Ana che si è svolta ieri mattina a Lentiai.
Una giornata che è iniziata alle 6 per concludersi nel pomeriggio dopo il pranzo consumato sotto il tendone del campo sportivo di Lentiai. E sono stati loro i protagonisti della giornata, gli oltre 200 volontari che sono intervenuti sugli oltre venti cantieri distribuiti nel territorio: riordinando alvei dei fiumi, liberando canali dai detriti e dalle sterpaglie, mettendo in sicurezza strade di montagna e sentieri.
Un'esercitazione che ha visto come novità l'elemento "sorpresa" di assegnazione dei lavori alle squadre solo una volta giunte al campo base, stabilito presso gli impianti sportivi di Lentiai. Da qui i vari gruppi sono stati assegnati ai relativi cantieri. E dopo una mattinata di lavoro, tutti si sono riuniti sotto il tendone e hanno raccolto il ringraziamento del coordinatore dell'unità Ana di Feltre Giovanni Boschet: «Il mio grazie oggi va a tutti i volontari che si sono adoperati nei vari cantieri allestii, va a chi ha messo a disposizione i trenta mezzi che hanno aiutato i lavori». Anche il presindete della Provincia Bottacin, ha ringraziato i numerosi volontari perché «è anche merito vostro se sono così orgoglioso di rappresentare il nostro territorio.
Se non ci fosse il mondo del volontariato, così prezioso, noi amministratori non saremo pronti ad affrontare le emergenze». Infine anche il sindaco di Lentiai, facendo gli onori di casa, ha evidenziato come «queste occasioni devono essere di esempio per le nuove generazioni le quali possono attingere dai nostri volontari, i giovani dovrebbero prendere questa strada che è una delle espressioni più alte dello spirito di generosità e di servizio». Ecco, in elenco, tutte le località toccate dall'esercitazione: torrente Rimonta per asportazione di materiale e sistemazione alveo, Ronchena per messa in sicurezza di muretto a bordo strada, Canal de le Molade per manutenzione, ponte Caorera, val de Ronconel per recupero strada, a Stabie in località Fontane per tubi da svuotare e asportazione legname. L'esercitazione toccherà anche la località Molinel, quella di Villaghe per taglio piante, il canal de le Molade a Ronchena per liberare i pozzi da materiale ghiaioso, San Gervasio per realizzare canalette di scolo, la strada della Scala per recupero di un molo, il sentiero Lentiai-Colderù, il sentiero che da Pasch porta a col d'Artent, il sentiero delle chiesette montane, quello delle Fosse e la strada che porta alla località Boschi.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video