Lentiai piange Mario Deon, imprenditore e presidente calcistico
Il fondatore della Deon Edilizia si è spento a 81 anni. Era stato anche consigliere comunale
BORGO VALBELLUNA. Imprenditore, presidente calcistico, consigliere comunale. Ma soprattutto marito, papà, nonno. La comunità di Lentiai saluta commossa Mario Deon, mancato all’età di 81 anni all’ospedale di Feltre.
Era una vera e propria istituzione del paese, e lo si conosceva soprattutto in quanto fondatore della ditta Deon edilizia, che tutt’ora ha la propria sede lungo la strada provinciale della Sinistra Piave, scendendo verso il territorio di Quero Vas. Un’azienda a conduzione familiare nata negli anni Sessanta a Marziai e gestita dallo stesso Mario e dalla moglie Rina Dal Piva, mancata a febbraio 2021. Negli anni Settanta avvenne poi il trasferimento nell’attuale sede.
Dopo essersi focalizzata in una prima fase in lavori edili e produzione di materiali in cemento per la costruzione di edifici, in prevalenza blocchi, si è poi evoluta avviando la commercializzazione di prodotti per l’edilizia in generale. Ora Deon edilizia viene portata avanti dai tre figli Giuliano, Paolo e Giacomo. Tra il lavoro e la famiglia, Mario Deon ha avuto comunque il tempo di dedicarsi all’attività di consigliere comunale a Lentiai, ruolo ricoperto per diversi anni. Ebbe anche una breve esperienza da vicesindaco. Inoltre, ha svolto pure l’incarico di presidente della società calcistica neroverde.
Una grande passione quella per il pallone, nonostante non avesse una squadra del cuore. Forse lo era proprio il “suo” Lentiai. Ancora adesso, compatibilmente con gli impegni di salute, si informava sia del calcio e sia dell’azienda. Era molto legato ai nipoti Valentina, Giada, Mattia, Mirko e Giosuè ed inoltre chi lo conosce lo descrive come un uomo di grande fede, mai venuta meno neanche a seguito della morte più di un anno fa dell’amata signora Rina. I funerali verranno celebrati giovedì alle 16 in chiesa a Marziai.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi