Levego più sicura: percorso pedonale e nuovi lampioni in località Oltrevalle

Il Comune ha affidato l’incarico di progettazione per la Sp1 Giannone: «Prioritario mettere in sicurezza via Meassa»

BELLUNO

Camminare sul ciglio della strada per raggiungere la fermata dell’autobus per andare a scuola. Un rischio per i ragazzi che abitano in località Oltrevalle, a Levego, tanto che qualche anno fa alcuni studenti sono stati investiti da un’auto.

Migliorare la sicurezza lungo la Sp1 è fra le priorità del Comune, che quest’anno punta a realizzare due interventi: un percorso pedonale a Oltrevalle e nuovi lampioni nei tratti bui vicino agli accessi delle case o agli incroci. Il Comune, con una determina firmata il 27 dicembre, ha affidato l’incarico di progettazione del percorso pedonale all’ingegner Lara Stefani, al costo di circa tremila euro.

«Dopo l’incidente successo qualche tempo fa, ho incontrato le persone residenti ad Oltrevalle», spiega l’assessore alle opere pubbliche, Biagio Giannone. «È emersa la necessità di realizzare un percorso pedonale per gli studenti che devono raggiungere la fermata dei mezzi pubblici, posta in prossimità della fontana. Da tempo sto tenendo sotto controllo la situazione della sicurezza in via Meassa, per tutelare i pedoni ma anche gli automobilisti». Giannone, insieme ai tecnici del Comune, ha effettuato alcuni sopralluoghi in zona e deciso di realizzare il percorso protetto sul lato sinistro della strada provinciale, lungo la direzione Belluno - Ponte nelle Alpi.

«Abbiamo incontrato la Provincia sollecitando un intervento», aggiunge il sindaco, Jacopo Massaro. La Sp1, infatti, non è una strada comunale e le opere dovrebbero essere fatte dalla Provincia, non dal Comune. «In ogni caso non ci sottraiamo alle richieste che arrivano dai nostri concittadini», continua il sindaco. «Faremo la nostra parte, come faremo per la rotatoria assolutamente necessaria all’incrocio fra Levego alta e Levego bassa. La Provincia ha messo a bilancio 20 mila euro per realizzare il percorso pedonale e noi abbiamo affidato l’incarico di progettazione».

Oltre a quest’opera, sarà estesa l’illuminazione pubblica: «Vogliamo installare nuovi lampioni nei tratti della Sp1 che attualmente sono bui», prosegue l’assessore Giannone. La progettazione fatta dal Comune interessa il tratto fra la galleria di Col Cavalier e la fontana posta quasi al confine con Ponte nelle Alpi.

«Sarà data priorità agli incroci e alle zone in cui ci sono accessi alle abitazioni», conclude Giannone. «Dove possibile installeremo lampioni che funzioneranno ad energia solare. Abbiamo già effettuato alcuni incontri per gli espropri, perché i lampioni dovranno essere installati in alcuni casi su terreni privati, e contiamo di concludere al più presto anche questo intervento». —


 

Argomenti:levego

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi