L’ex base Nato apre alla fotografia

Il Cansiglio si conferma un punto di riferimento per gli appassionati: fino ad ottobre una mostra al Giardino Botanico Alpino

CANSIGLIO. Uno spazio per l’arte e la fotografia nell’ex-base nato in Cansiglio. È questo uno degli utilizzi a cui sarà destinata una struttura dell’area militare, smantellata già da alcuni anni e per la quale ci sono in programma diverse destinazioni d’uso, dall’area camper al museo della “Guerra Fredda”.

«Dal prossimo anno, grazie ai lavori di restauro della ex base Nato, sarà a disposizione un spazio da utilizzare per eventi culturali, come mostre fotografiche e altre esposizioni» spiega Tita Lorenza Fain che coordina con Flavio Bino un nutrito sodalizio di fotoamatori composto da quasi 200 persone che partecipano a numerose iniziative con focus sul Cansiglio.



Nell’attesa, continuano infatti al Giardino Botanico Alpino le mostre dedicate proprio alla fotografia. Lo scorso fine settimana, nella struttura gestita dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario, oltre alla tradizionale visita al Giardino, si è svolta la seconda edizione dello stage di fotografia naturalistica Photo-matching 2017, destinata ad approfondimenti fotografici con gli esperti dell’immagine. Sabato pomeriggio inoltre è stata inaugurata la prima mostra fotografica collettiva intitolata “Cansiglio. Fauna, flora e paesaggio”, che rimarrà esposta al Giardino Botanico per tutta l’estate fino a domenica 1 ottobre.



«La mostra è nata grazie alla collaborazione tra Veneto Agricoltura e il gruppo facebook Fotografia in Cansiglio» precisa Fain. Una trentina le immagini esposte che testimoniano l’unicità e la bellezza della Foresta dei Dogi e dei suoi aspetti naturalistici e culturali: «In tutte le stagioni dell’anno il Cansiglio ha la capacità di stupire per la bellezza dei paesaggi e la ricchezza di biodiversità. Un patrimonio naturalistico che stimola l’ispirazione creativa». La fotografia si dimostra quindi un elemento di attrazione per nuove forme di turismo sostenibile e occasione di conoscenza. La mostra “Cansiglio. Fauna, flora e paesaggio” è visitabile in orario di apertura del Giardino Botanico (da mercoledì a venerdì 10-12 e 13-17; sabato e domenica 10-12. 30 e 14-18; aperto a Ferragosto. Ingresso: adulti 3 euro, ridotto 1 euro, bambini gratis. L’iniziativa fa parte della manifestazione Cansiglio Estate 2017; informazioni e programmi delle attività in Cansiglio si trovano sul gruppo Fb Fotografia in Cansiglio o sul sito www.venetoagricoltura.org.
 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi