L’ex latteria di Vodo rinasce come Centro per la salute
VODO. Inaugurato e benedetto il nuovo Centro per la salute di Vodo di Cadore. La Regola Staccata di Vodo ha aperto ieri il nuovo centro che si trova nella ex latteria del paese, in via Nazionale. Un intero piano che sotto lo slogan “La Regola par stà polìto”, ossia “la Regola per star bene”, ospita ambulatori medici, servizi assistenziali e riabilitativi nonché una estetica a disposizioni non solo dei cittadini di Vodo ma anche del circondario.
Nell’edificio hanno preso posto l’ambulatorio del medico di base, Enzo Bozza, della ginecologa Anna Pasi e della psicologa Caterina De Luca Valente. Un’area è stata affittata dalla cooperativa Le Valli di Longarone e ospita un centro riabilitativo per grandi e bambini diretto da Emanuela Tellatin, specialista in ortopedia. La terza area vede invece un centro estetico gestito da Raffaella Palatini.
«Con l’inaugurazione si chiude un cerchio e possiamo vedere attivi tutti gli spazi dell’ex latteria, attuale Cèsa de la Regola», dichiara Gabriella Talamini, presidente della Regola Staccata, «siamo molto contenti, commossi ed orgogliosi che dei validi professionisti abbiano deciso di collaborare con noi, sostenendo fin dall’inizio questa nostra iniziativa ed accettando di prendere in locazione i locali. L’idea di realizzare il Centro per la salute in questo piano, che era ancora vuoto, è nata nell’aprile del 2015. I lavori sono cominciati il primo luglio dello stesso anno e oggi è tutto finito e viene inaugurato. Devo dire grazie ai regolieri che ci hanno creduto e ai professionisti che hanno deciso di investire in questi spazi, sia affittandoli ed arrenandoli, sia creando un valore aggiunto per Vodo, e un grazie a chi ha lavorato per consentire la riqualificazione di questo piano. Con un investimento di 200 mila euro la Regola ha eseguito i lavori. Ha acceso un mutuo che ora si ripaga con gli affitti».
Numerosi i complimenti che anche il sindaco, Domenico Belfi, ha rivolto ai regolieri. «È un momento importante per la comunità di Vodo», ammette il primo cittadino, «e un motivo di vanto. Il paese ora ha anche un centro dedicato alla salute ed al benessere che sono importantissimi nella vita quotidiana. La Regola ha voluto completare i lavori di questo piano che era inutilizzato e oggi abbiamo un centro stupendo».
Anche il parroco don Gianni Rech si è complimentato per l’iniziativa e ha benedetto le sale e chi vi lavorerà. «Il tempo ha dato ragione alla Regola», spiega il sacerdote, «che ha voluto investire sulla ex latteria. Oggi vediamo un centro per la salute di prima qualità dove un tempo c’era il nulla».
Tanti i cittadini che hanno voluto partecipare all’inaugurazione, guardare le sale, arredate con attrezzatura e tecnologie all’avanguardia, e brindare all’iniziativa.
Alessandra Segafreddo
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi