Un anno impegnativo per la Lilt di Belluno, esaurite le visite di prevenzione ai tumori maschili

Mercoledì l’associazione rinnoverà il consiglio direttivo nell’assemblea dei soci

Una visita di controllo dei nei
Una visita di controllo dei nei

La Lilt rinnova gli organi sociali della sezione di Belluno. E lo farà nell’assemblea dei soci indetta dopodomani dalle 15 alle 18 nella sede dell’associazione in via Vittorio Veneto al civico 158. Eventuali candidature possono essere presentate entro le ore 12 di domani alla mail: belluno@lilt.it

Mercoledì quindi sarà rinnovato il direttivo per i prossimi cinque anni, mentre le cariche - a iniziare dalla presidenza - verranno assegnate al primo consiglio utile convocato nel mese di gennaio 2025.

«Il 2024 è stato un anno importante per la sezione bellunese della Lega italiana per la lotta contro i tumori», ricorda la presidente uscente, PierAnna Dal Mas, «con molte attività svolte nella nuova sede del Centro Millennio, inaugurata nell’ottobre 2023, che ha consentito l’accorpamento, nello stesso luogo, sia dell’attività ambulatoriale sia di quella dedicata alle attività associative e agli uffici».

Tra le attività portate avanti nell’anno che sta per chiudersi, il progetto, in collaborazione con l’Ulss 1 Dolomiti e il Comune di Belluno, per la Giornata mondiale senza tabacco a maggio, «che ha visto la misurazione gratuita del respiro e del monossido di carbonio per la cittadinanza da parte degli operatori del Servizio Dipendenze e della Pneumologia di Belluno.

«Sono proseguite anche le visite di controllo dei nei e dello screening per il melanoma; sold out, invece, per la novità dell’ultimo mese, nell’ambito della campagna nazionale “Lilt for men”, che ha visto l’impegno inedito nella lotta contro i tumori maschili alla prostata con visite dedicate grazie alla disponibilità dell’urologa Camuffo», precisa Dal Mas.

Lilt, inoltre, in campo culturale, ha portato l’Istituto di istruzione superiore “Follador” di Falcade alle finali del concorso “La Salute nel Piatto” organizzato dal Coordinamento Veneto della Lilt sull’importanza dell’alimentazione consapevole. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi