L’incontro pubblico con Mattarella al Palaluxottica
LONGARONE. Il Palaluxottica di Agordo come sede dell’incontro tra il presidente della Repubblica e i soccorritori dell’alluvione di fine ottobre. La proposta al Quirinale è stata avanzata dal presidente della Provincia, Roberto Padrin, ma non c’è ancora nessun riscontro da parte del Colle. «Ho proposto il Palaluxottica come alternativa al Palasport di Longarone», spiega Padrin, «per avvicinare il presidente Mattarella ai territori più colpiti dalla tempesta Vaia, ma è tutto da vedere, perché raggiungere Agordo dopo la visita al cimitero delle Vittime del Vajont di Fortogna comporta dei problemi logistici che vanno discussi e affrontati».
L’arrivo di Mattarella in provincia di Belluno rimane al momento programmato per il 12 marzo, ma per i dettagli non ci sono ancora notizie sicure. L’ipotesi più probabile resta quella della doppia tappa concentrata a Longarone, dove il palazzetto appare come luogo più idoneo per l’incontro pubblico del presidente Mattarella anche con i sindaci e le altre figure istituzionali del territorio.
Il cerimoniale infatti è molto rigido, soprattutto per ragioni di sicurezza e la distanza tra Longarone ed Agordo è importante. In questo caso sarebbe più indicato lo spostamento in elicottero, ma molto dipende anche dalle condizioni meteo. Insomma, il programma della visita rimane ancora incerto.
«Prima di proporre la struttura di Agordo ne ho parlato con Luxottica, chiedendo la loro disponibilità, che è stata pronta e completa», spiega ancora Padrin che l’altro giorno al Mido ha incontrato il presidente esecutivo Leonardo Del Vecchio. «Ne ho accennato anche a lui e naturalmente ne è rimasto entusiasta, sarebbe molto felice se si riuscisse a realizzare questa tappa».
L’incontro tra Padrin e del Vecchio è stato introdotto da Luigi Francavilla, vice presidente del colosso degli occhiali. «Per me», prosegue il presidente della Provincia, «incontrare Leonardo Del Vecchio è stata una vera e propria emozione. Era la prima volta che lo vedevo e che ci parlavo e anche se non siamo rimasti insieme molto a lungo lui è stato gentilissimo e molto disponibile. Oltre all’ipotesi della visita di Mattarella al Palaluxottica, l’ho anche ringraziato per tutto quello che ha fatto e che continua a fare per il nostro territorio, dove dà lavoro a circa ottomila persone». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi