«Linea bianca» di Rai Uno racconta Dolomiti Stars

Le telecamere della trasmissione hanno immortalato le bellezze delle ski aree del San Pellegrino e del Civetta: andranno in onda il prossimo 12 marzo

ALLEGHE. Il 12 marzo il territorio di Dolomiti Stars sarà su Rai Uno, grazie alle telecamere di Linea Bianca. Nei giorni scorsi, gli operatori della trasmissione di Rai Uno si è dedicata a immortalare le attrattive turistiche delle ski aree San Pellegrino e Civetta. Un viaggio ricco di curiosità e approfondimenti, con il quale il conduttore Massimiliano Ossini, in compagnia di Alessandra Del Castello e Lino Zani, guiderà i telespettatori tra piste da sci perfettamente innevate, panorami mozzafiato, attrazioni adrenaliniche, rinomati rifugi, tradizioni antiche e luoghi caratteristici.

«Abbiamo colto al volo questa importante occasione di visibilità a livello nazionale», ha detto Sergio Pra, presidente di Dolomiti Stars, «quest’anno ne trarranno beneficio San Pellegrino e Civetta, mentre il prossimo toccherà ad Arabba e Marmolada. La puntata andrà in onda sabato 12 marzo e farà da traino per il turismo pasquale, incentivando gli arrivi nelle nostre località».

Dal Centro meteo di Arabba, le telecamere della Rai si sono spostate sulle piste del Centro fondo di Falcade insieme alla campionessa locale Magda Genuin, ai maestri della Scuola Sci nordico Falcade e ai ragazzi dello Ski college. Quindi tappa sul Col Margherita, centro nevralgico della Ski area Falcade-San Pellegrino e punto di arrivo della funivia disegnata da Pininfarina, dove si è svolta una breve chiacchierata con il direttore marketing Renzo Minella sulla qualità dell’aria, visto che, proprio sul Col Margherita, è presente una stazione di monitoraggio del Cnr di Venezia che attesta come in questa località si respiri aria pura come in antartico. La giornata falcadina si è chiusa con gli sci ai piedi ammirando la nuova cabinovia Falcade-Le Buse. In elicottero è stata poi sorvolata la ski area Civetta, il comprensorio sciistico più vasto della Regione Veneto con i suoi 80 chilometri di piste che collegano Alleghe, Selva e la Val di Zoldo, dominato dal monte Civetta, il regno del sesto grado, famoso per le epiche imprese alpinistiche.

«Il comprensorio del Civetta», spiega il direttore marketing Andrea Dal Farra, «ha una posizione geografica invidiabile, incastonato tra splendide montagne quali il Civetta, il Pelmo e la Marmolada, dista un’ora e mezza dall’aeroporto di Venezia e questo lo rende una delle mete più appetibili anche dagli stranieri».

Dopo l'incontro con gli studenti dell’alberghiero e dello Ski college di Falcade, Linea Bianca ha concluso le riprese sulle piste da sci della Val di Zoldo, con il direttore piste Fabio Filippi, e sulla terrazza panoramica del rifugio Su'n Paradis, dove, a 2000 metri, i maestri gelatieri hanno prodotto il gelato con gli stessi macchinari e le stesse procedure utilizzate più di cento anni fa.

Gianni Santomaso

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi