Linea Verde filma la Valle di Zoldo e gli artisti del legno

La filiera corta di produzione di scena in una puntata del programma di Patrizio Roversi. Tre giorni di riprese

ZOLDO. La filiera corta del legno a Linea Verde. Nella giornata di ieri lo staff del noto programma di Raiuno, che racconta l’agricoltura italiana e non solo, era impegnato nelle riprese in Val di Zoldo. Protagonista, la lavorazione del legno. Ma, in generale, il territorio, le sue bellezze e la sua storia. Il “tour” è iniziato alla segheria Traiber di Forno. «La puntata di Linea Verde dedicata al nostro paese si concentra proprio sulla filiera corta del legno e sulla valorizzazione del legno locale», spiega Claudia Scarzanella, titolare della segheria. «La Val di Zoldo è specializzata nella lavorazione del larice. E questo ha portato a condurre le riprese per il programma televisivo nella frazione di Fornesighe».

E proprio qui il conduttore del programma, Patrizio Roversi, ha potuto ammirare i tabià e le case in legno. «I tre giorni di riprese», aggiunge la Scarzanella, «sono partiti prima a Cortina, poi in Alpago e infine a Zoldo. L’iniziativa è stata resa possibile grazie a un contributo della Regione Veneto alle Regole d’Ampezzo e al Consorzio Legno Veneto». La puntata dedicata al territorio bellunese andrà in onda domenica 25 gennaio alle 12. Allo Zoldano sarà dedicata la parte finale del servizio, circa 9 minuti. «Il regista del programma si è innamorato di Fornesighe», dice ancora la Scarzanella, «e ha infatti voluto che proprio in questa frazione si organizzasse una festa, che è stata ripresa dalle telecamere e che andrà in onda su Raiuno, con i nostri prodotti tipici, oltre all’immancabile gnaga e ai mascherai».

Non sono poi mancate riprese di fronte al Pelmo, il che ha permesso di valorizzare ulteriormente la bellezza del territorio e dei suoi boschi. «Siamo contenti perché è stato possibile organizzare tutto in poco tempo», fa presente, «grazie anche a Paolo Saviane, presidente del Consorzio Legno Veneto. Allo staff di Linea Verde siamo riusciti a mostrare quello che abbiamo, le nostre capacità, la natura, la storia, le grandi bellezze del nostro territorio. La “spruzzata” di neve di mercoledì sera ha inoltre creato una bella atmosfera. La giornata limpida di oggi (ieri, ndr) ha fatto il resto». «Per la Val di Zoldo è una bella occasione di visibilità», commenta soddisfatto il sindaco Camillo De Pellegrin. «Siamo contenti, è stata un’ottima giornata che contribuisce a valorizzare e far conoscere il nostro territorio».

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi