«Linee elettriche: la Provincia dica che vanno interrate»
BELLUNO. Belluno copi Venezia. «Si inserisca nello statuto della nuova Provincia che ogni nuova linea elettrica, ma anche quelle che rientrano in un progetto di ammodernamento, devono essere interrate».
L'invito, deciso, arriva da Sergio Marchese, consigliere comunale del Movimento 5 stelle a Belluno. Lo aveva formulato anche mercoledì sera, all'incontro convocato dai comitati a Longarone, indirizzandosi al vice presidente della Provincia Roberto Padrin e al consigliere Lise, presenti in sala.
«La Provincia di Venezia ha inserito nel suo piano territoriale di coordinamento un articolo importante», spiega Marchese. «Dice che nella realizzazione di nuove linee elettriche e nella sostituzione di quelle esistenti deve essere prevista la soluzione in cavo interrato. Visto che la Provincia di Belluno sta lavorando allo Statuto, perché non inserisce questo passaggio?», lancia l’idea il consigliere comunale dei Cinquestelle che poi prosegue identificando le modalità per questa operazione. «Sarebbe sufficiente scrivere che la Provincia difende l'ambiente e che dunque le linee vanno interrate. Anche quelle oggetto di razionalizzazione, esattamente come dice il Ptcp di Venezia (che parla di sostituzione di linee esistenti, ndr). Ora la Provincia sa come stanno le cose: agisca di conseguenza, prendendo una posizione chiara per la difesa del nostro territorio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi