L'ippoterapia e le Giacche verdi: progetto vincente

BELLUNO “Il cavallo, sensazioni riconquistate”. Un convegno che ripercorre undici anni di attività delle numerose associazioni e istituzioni che, nel territorio della provincia di Belluno, gravitano...

BELLUNO

“Il cavallo, sensazioni riconquistate”. Un convegno che ripercorre undici anni di attività delle numerose associazioni e istituzioni che, nel territorio della provincia di Belluno, gravitano intorno al mondo dell’ippoterapia. L’appuntamento è per sabato, alle 16.30, presso la sala “Eliseo Dal Pont-Bianchi” in viale Fantuzzi a Belluno. L’incontro è organizzato dall’Associazione Giacche Verdi del Veneto, in collaborazione con Anire (Associazione nazionale italiana di riabilitazione equestre e di equitazione ricreativa per gli handicappati), Corpo Forestale dello Stato Ufficio territoriale per la biodiversità, Comune di Belluno e con il contributo del Centro di servizio per il volontariato di Belluno.

Durante il convegno saranno presentati i numeri che riguardano la riabilitazione equestre nel territorio provinciale, a cominciare da una settantina di utenti e più di 40 volontari. Un progetto partito nel 2001 e cresciuto anno dopo anno grazie alla collaborazione di un sempre maggior numero di realtà che vanno dalla scuola ai Ceod, dalle Usl ai maneggi che hanno offerto le proprie strutture per praticare l'ippoterapia.

Quella delle Giacche Verdi si è rivelata negli anni una scommessa vincente. Inoltre, grazie al contributo economico del Csv, sono riuscite a formare i tecnici per la riabilitazione equestre presso la sede milanese dell'Anire, garantendo agli utenti un servizio di eccellenza. Il pomeriggio offrirà l’occasione per uno scambio di idee tra tutti gli operatori e gli utenti legati al “mondo dei cavalli”.

Protagoniste del convegno saranno anche le storie e le esperienze personali, con le testimonianze di alcune persone che hanno tratto grossi benefici dall'ippoterapia effettuata, oltre che a Feltre, anche nei maneggi di Belluno e di Agordo.

All’incontro interverranno Frida Spoto, presidente regionale delle Giacche Verdi Veneto e referente nazionale Angiv per l’Anire e Margherita Celotto, tecnico e formatore Anire. A seguire il contributo di Maurizio Mellini, medico veterinario dell'Usl 1 di Belluno, con un intervento dal tema “Perchè il cavallo”.

Sull'importanza dell'equipe, del confronto e della collaborazione verteranno gli altri interventi che si susseguiranno al tavolo dei relatori. «Vogliamo ricordare in modo particolare la grande sensibilità del Corpo forestale dello Stato e del suo referente Antonio Andrighetti», mette in risalto la Spoto in una nota stampa, »che da anni ha offerto la disponibilità del centro del Vincheto a Feltre per praticare la nostra attività riabilitativa. Con il convinto supporto di tutto il personale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi