Liste in preparazione anche per Cortina

BELLUNO. «Stiamo lavorando per preparare le liste in tutti i Comuni». Nell’ultima settimana prima del referendum costituzionale, l’impegno dei partiti è concentrato sulla riforma e sull’attesa di un...

BELLUNO. «Stiamo lavorando per preparare le liste in tutti i Comuni». Nell’ultima settimana prima del referendum costituzionale, l’impegno dei partiti è concentrato sulla riforma e sull’attesa di un voto che potrebbe cambiare lo scenario politico molto rapidamente. Le elezioni amministrative previste per la primavera 2017, però, sono importanti e il Movimento 5 Stelle ci sarà. Lo hanno confermato ieri il deputato Federico D’Incà e i consiglieri comunali Riccardo Sartor e Adriano Marengon (Feltre e Domegge), spiegando che l’attività è stata avviata da tempo.

Feltre, Belluno, ma anche Cortina sono nel mirino dei 5 Stelle, per l’importanza strategica dei due Comuni più grandi della provincia e per l’enorme mole di finanziamenti in arrivo nella Conca ampezzana.

«Siamo già al lavoro da tempo per formare le liste», spiegano i portavoce 5 Stelle, «e per portare avanti il lavoro fatto in questi anni. È presto per i candidati sindaci, ma saranno i gruppi a decidere anche sulla base di chi si metterà a disposizione. I consiglieri comunali sono punti di riferimento importanti per i cittadini e sono in trincea ogni giorno, per questo esserci ha un valore immenso ed è proprio dai Comuni che parte il cambiamento». Naturalmente non manca l’appello ai simpatizzanti, affinché si facciano avanti per entrare in lista o dare una mano, specie in Cadore e Comelico.

Ma su Cortina c’è un’attenzione particolare: «La decisione di sbloccare i fondi è positiva, i Mondiali di sci sono importanti per tutta la valle del Boite e noi stiamo lavorando intensamente per entrare in consiglio comunale a tutela del territorio e per la rinascita del Cadore». (i.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi