L'omaggio della Goggia alla Vonn nella sua ultima gara a Cortina

CORTINA
Risparmiate le energie evitando le due discese, Mikaela Shiffrin è tornata in pista ed ha vinto il superG di coppa del mondo di Cortina d'Ampezzo, in 1.22.48. È il suo 54/o successo in carriera in coppa, l'undicesimo stagionale, che si aggiungono per la 23enne a tre titoli mondiali, due ori olimpici, una coppa del mondo già vinta ed una seconda ormai in arrivo.
Secondo posto, in 1.22.64, per Tina Weirather del Liechtenstein e terzo per l'austriaca Tamara Tippler in 1.22.66. Indietro le azzurre sulla pista di casa. La migliore per l'Italia è' stata Federica Brignone, undicesima in 1.23.33, Elena Curtoni 14/a in 1.23.70 e con maggior ritardo Francesca Marsaglia in 1.23.80, Nadia Fanchini in 1.24.33.
Si è gareggiato con neve e tempo perfetti ma su un tracciato molto impegnativo che esaltava la forza centrifuga rendendo difficile tenere la linea e favorendo così i salti di porta. Ne sono rimaste vittime, oltre alla attesa azzurra Nicol Delago, campionesse come la slovena Ilka Stuhec, la svizzera Lara Gut e l'americana Lindsey Vonn.
Proprio ad una commossa Lindsey, sua amica, Sofia Goggia ha consegnato al traguardo un grande mazzo di fiori come omaggio per l'ultima gara a Cortina sulla pista dove l'americana ha vinto ben 12 volte. Le prossime gare di coppa del mondo donne saranno in Germania, a Garmisch- Partenkirchen: sabato discesa e domenica superG. Da giovedì inizieranno le prove cronometrate e parteciperà' anche l'azzurra Sofia Goggia, al rientro dopo la frattura del malleolo dello scorso autunno: solo dopo le prove deciderà se gareggiare o meno sulla pista tedesca.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi