Longarone, invasione di gatti nel weekend
LONGARONE. Torna questo fine settimana per la quarta edizione la mostra felina delle Dolomiti a Longarone Fiere dove sarà possibile ammirare numerosi gatti di razza pregiata. L’iniziativa, promossa dalla Anfi (Associazione nazionale felina italiana) e aderente al circuito internazionale Fife, negli anni si è confermata una delle più importanti a livello nazionale e l’unica che si effettua nel periodo estivo.
Ci sarà come di consueto l’abbinamento con un’esposizione di bonsai e alcune novità, come spiega l’organizzatore Fausto Bertolaso: «Quest’anno registriamo numeri ancora in aumento rispetto al passato con ben 600 gatti presenti, quasi 200 in più rispetto al 2015. Gli espositori sono soddisfatti della fiera e continuano ad aderire con entusiasmo negli anni, così come i visitatori che la scorsa edizione hanno toccato quota 6.000 presenze. Questa fiera», prosegue Bertolaso, «sarà un importante banco di prova per qualificarsi all'esposizione mondiale di Vienna dove gareggeranno le razze più pregiate, tutte in vetrina a Longarone, tra cui citiamo i persiani, i giganteschi Maine Coon, il gatto nudo Sphinx, il norvegese dal pelo lungo, il birmano, il gatto American Curl dalle orecchie ricurve e tanti altri. Ci saranno come di consueto numerosi gatti rari e tante cucciolate, per la gioia dei bambini che quest’anno potranno inoltre contare sulla presenza di un nuovo angolo giochi per divertirsi. La sfida tra i mici più belli sarà certificata da giudici internazionali provenienti da tutta Europa, tra cui la presidentessa della Fife: in palio ci sarà l’ambito trofeo Dolomiti. Inoltre sarà presente un’area bonsai con circa 400 piante».
«Siamo lieti di ospitare questa manifestazione – aggiunge il presidente di Longarone Fiere Giorgio Balzan – che è un bell’esempio di collaborazione tra noi e altre associazioni, visto che non siamo gli organizzatori diretti di questa fiera. I gatti sono una bella compagnia per anziani e bambini in particolare, nel futuro vorremo ancora potenziare la rassegna con qualche altro abbinamento come il settore botanico».
Gli orari di apertura al pubblico della mostra felina saranno sabato e domenica dalle 9.30 alle 19 (orario continuato) con sconti per bambini e anziani, i più piccoli cioè i bambini sotto i 5 anni di età potranno entrare alla mostra felina gratuitamente.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi