Longarone prepara la festa per un secolo di ferrovia
LONGARONE. “Signori in carrozza. Parte dal binario 1…”. Era il 12 agosto 1912 quando venne inaugurata la tratta ferroviaria Belluno Longarone, con il primo convoglio a portare il suo carico di passeggeri attraverso la valle longaronese. Da allora, per cento anni, l’annuncio per pendolari, migranti e vacanzieri in partenza dalla stazione di Longarone è diventato abitudine. Ora Longarone si prepara a festeggiare in grande stile il centesimo anniversario di quel primo annuncio. Le celebrazioni inizieranno domani alle 20, con una serata al centro culturale in cui verranno presentati il video “1912 – 2012 Centro anni di ferrovia” e il libro di Marco Perale “Belluno 1842 Lestrade ferrate”. Il tutto accompagnato dal concerto Dolomiti Symphonia.
Ma il grande giorno della rivisitazione storica dell’arrivo della ferrovia sarà domenica prossima, quando un convoglio speciale, partito da Treviso e composto da una vecchia locomotiva a vapore, la 740, e dai suoi 4 vagoni "centoporte", salirà fino a Longarone. Arriverà alle 12.47, e quando uscirà dalla galleria ancora immerso nel fumo sarà come vivere un salto nel passato. A bordo ci saranno 320 passeggeri: dopo una cerimonia di benvenuto i viaggiatori saliranno su macchine d'epoca, sfileranno attraverso il centro di Longarone, e verranno accompagnati nei padiglioni di Longarone Fiere Dolomiti per una visita alla rassegna Il Treno nelle Dolomiti, organizzata dall'Aics, il pranzo e visita agli espositori. I biglietti per l’emozionante viaggio da Treviso sono già esauriti.
«Anche quelli per Ospitale di Cadore sono stati bruciati in dieci giorni», aggiunge Marco Campus, consigliere comunale e membro della pro loco che ha seguito l’organizzazione dell’iniziativa. Il treno infatti, dopo la sosta a Longarone, proseguirà alle 13.17 fino alla stazione di Ospitale. Qui verrà girata la locomotiva, e poco dopo il convoglio prenderà la strada del ritorno, fino a Treviso.
«L’anniversario esatto sarebbe caduto il prossimo 12 agosto», continua Campus, «ma abbiamo deciso di anticiparlo per farlo cadere in contemporanea con l’esposizione “Il Treno nelle Dolomiti”, da anni un appuntamento fisso della Longarone Fiere Dolomiti sempre molto seguito. Per festeggiare il centenario inoltre molti commercianti del centro, su invito dell'amministrazione comunale, allestiranno già in settimana le loro vetrine a tema: tra tendaggi spunteranno modellini di trenini, tra i vestiti ci saranno delle vecchie divise da ferroviere. Ed ancora foto, modellini di auto e calendari storici».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi