Longarone, Sinteco cerca figure specializzate, riaperta la Academy

È richiesta la passione per la meccatronica: candidature entro il 31 maggio .Assunti nella prima edizione otto degli undici partecipanti
Enrico de Col

LONGARONE. Ritorna l’academy Sinteco per dare opportunità lavorative nel settore dell’automazione. Viene riproposto il programma gratuito di formazione intensiva in azienda promosso dalla ditta longaronese, che vanta anni di esperienza nella realizzazione di macchine automatiche complesse e linee robotizzate per l’industria e il mondo medicale.

«A fine 2019 avevamo lanciato l’idea di questa Academy», spiega Stefano Giacomelli, general manager di Sinteco, «fu un successo di partecipazione, con tante candidature che avevamo dovuto selezionare. I dati della scorsa edizione indicano infatti che sono stati formati 11 giovani responsabili software e montatori meccanici: 8 di loro sono stati assunti a fine percorso».

Ora, terminata la pandemia, l’azienda ripropone questa esperienza: «Si tratta di un percorso innovativo che cambia il paradigma del metodo di assunzione», spiega Giacomelli. «C’è tanta carenza di figure specializzate per il nostro settore, anche perché c’è bisogno di una formazione adeguata e qualificata. Così, abbiamo preso l’idea, usata in modo vincente in altre realtà, di dare noi stessi un percorso formativo. Si tratta di una politica lungimirante per favorire l’incontro tra domanda e offerta di personale nel settore».

«La nostra azienda è dinamica e in continua espansione», continua Giacomelli, «anche il nostro stabilimento in questi anni si è ingrandito con nuovi spazi che saranno aumentati a breve. Cerchiamo quindi dei giovani che possono portare il loro entusiasmo, partendo dall’esperienza scolastica, che può amalgamarsi con un sistema e una squadra proiettate in un futuro tecnologico all’avanguardia. La formula è semplice: si richiede alla base la passione per la meccatronica, ma anche creatività, conoscenza delle lingue e spirito di squadra che sono alla base della nostra filosofia aziendale. Abbiamo bisogno anche di attenzione all’ambiente e capacità di relazionare con il team. Cerchiamo figure con idee sempre diverse perché nei prossimi anni Sinteco immagina un futuro sempre più internazionale. Il banco di prova sarà molto concreto ovvero l’esperienza stessa dell’Academy».

La Sinteco Academy 2022 si svolgerà tra il 14 giugno e il 28 luglio. È possibile candidarsi online al sito academy.sintecorobotics.com entro il 31 maggio, caricando curriculum e lettera di motivazione. A differenza della prima edizione, il percorso apre le porte non solo a futuri montatori meccanici e sviluppatori software ma anche ad una nuova figura: quella del progettista meccanico. I corsi di Sinteco Academy si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio per un totale di 40 ore. Le lezioni, somministrate direttamente in azienda, si svolgeranno nei giorni martedì e giovedì dalle 14 alle 17. Al termine dei corsi, Sinteco rilascerà agli alunni un certificato di partecipazione al percorso formativo e valuterà l’eventuale inserimento nell’organico dell’azienda.

Argomenti:economia

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi